—
di
Le castagnole di Carnevale sono dei Dolcetti fritti, delle morbide Palline preparate con Farina, Zucchero, Uova e Burro, Fritte e rotolate nello Zucchero (o cosparse di zucchero a velo). Sono grandi quanto una Noce e in Cottura si aprono leggermente ricordando le Castagne (da cui il nome). Le castagnole sono tipiche delle regioni del nord Italia e ne esistono tante Varianti: Fritte e al Forno, Vuote, Ripiene di crema o di Nutella, alla Ricotta e inzuppate nel Liquore. La ricetta è Facile, Veloce e Divertente! In pochissimo tempo preparerete un dolce di Carnevale che farà gola a tutti, Grandi e Piccini!
Preparare le castagnole è Facilissimo, l’impasto può essere preparato a Mano, senza bisogno di planetaria o robot da cucina. Gli Ingredienti vanno mescolati insieme fino ad ottenere un Impasto unico, Liscio e Omogeneo. Dopo un breve riposo, l’impasto va’ suddiviso in piccole Porzioni a cui si da’ la forma di una Pallina. Quando tutte le palline sono pronte si passa alla Frittura. La temperatura dell’olio è importantissima, le castagnole devono risultare Dorate e cotte all’interno. Una volta Fritte non dovete fare altro che Rotolare le castagnole nello Zucchero oppure cospargerle con zucchero a velo. Seguite la ricetta passo passo e non potrete sbagliare! Ecco anche la versione Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate la farina, lo zucchero e il lievito per dolci e metteteli in una ciotola. Realizzate un buco al centro e aggiungete l’uovo, il liquore, il burro morbido a pezzetti e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto unico, liscio e omogeneo (leggermente appiccicoso). Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in piccole porzioni (10 gr circa) grandi quanto mezza noce e realizzate delle palline. Tenete conto che il cottura le castagnole raddoppiano il loro volume.
Versate l’olio di semi di arachidi in un pentolino (le castagnole dovranno galleggiare) e scaldatelo. Scaldate l’olio a 175°. Per verificare la temperatura dell’olio, immergete la punta di uno stuzzicadenti nell’olio e quando comincia a friggere, l’olio è caldo. Tuffate le prime castagnole, se si formano delle bollicine tutt’intorno, la temperatura è perfetta.
Fate attenzione a non far scaldare troppo l’olio perché altrimenti si coloriscono subito e restano crude dentro. Come potete vedere dalla foto, le castagnole tendono ad aprirsi al centro ricordando le castagne! Quando saranno dorate (2 minuti circa), scolate le castagnole su della carta assorbente.
Una volta fritte tutte le castagnole, rotolatele nello zucchero semolato oppure cospargerle con zucchero a velo. Le vostre castagnole sono pronte e Golosissime, una tira l’altra!
Se volete preparare le Castagnole al forno, la ricetta è la stessa. Dovete soltanto aumentare la dose di zucchero nell’impasto (100 gr invece di 50). Una volta pronte le palline, disponetele su una teglia e cuocetele in Forno statico a 180° per 12 minuti circa, fino a quando risulteranno dorate. Una volta pronte, cospargetele di zucchero a velo perché quello semolato non si attaccherà. Potrei dirvi che sono uguali a quelle fritte ma non è così! Le castagnole al forno sono più Asciutte e Croccanti… ricordano dei biscotti di pasta frolla morbida.
Buonissime. E’ ormai tempo di iniziare a pensarci. Di solito preparo le castagnole con il liquore Strega ma quest’anno proverò a farle con il limoncello. Consiglio di provarle anche così. Belle foto e complimenti!
Le ho fatte ma il risultato è stato pessimo. Si sono aperte completamente e sono diventate una poltiglia. L’olio era a temperatura giusta, ho provato anche ad abbassare un po’ ma niente. Peccato
Ciao Barbara, non capisco cosa possa essere andato storto… come puoi vedere dalle foto passo passo, le mie si sono solo allargate un po’… è possibile che l’impasto fosse troppo molle o umido?
Lascia un commento