—
di
Le cassatine di ricotta al forno sono delle mini cassate al forno, una ricetta abbastanza semplice da preparare ed anche molto carina da servire visto che si tratta di mono-porzioni. In Sicilia, la cassata al forno è uno dei dolci che viene preparato a Natale, insieme alla cassata siciliana tradizionale, ai cannoli e chi più ne ha più ne metta! 😉 Per preparare queste cassatine di ricotta la forno al meglio, è importante che la ricotta sia ben asciutta e che sigilliate bene i bordi delle cassatine altrimenti si apriranno in cottura, per il resto è tutto molto semplice, pasta frolla e crema di ricotta.
Adesso vi lascio e torno al mio stinco di maiale che è in forno… quasi pronto! 😉
Mettete la ricotta a colare per un paio d’ore oppure per una notte intera se è molto fresca.
Quando la ricotta sarà asciutta, passatela al setaccio e raccogliete la crema in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene ed infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Preparate la pasta frolla e, quando sarà pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezz’ora circa.
Intanto, prendete degli stampini singoli adatti alle cassatine, imburrateli ed infarinateli.
Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile ma non troppo, ritagliate un pezzo di pasta frolla e foderatevi gli stampini.
Con il coltello eliminate la frolla in eccesso ma lasciate che arrivi un po’ più in alto rispetto al bordo, servirà per sigillarle bene.
Bucherellate il fondo delle cassatine con una forchetta e riempite con la crema di ricotta.
Ricoprite le singole cassatine con un altro pezzo di pasta frolla e passatevi sopra il matterello in maniera tale che i due bordi si sigillino bene.
Bucherellate la pasta frolla ed infornate in forno caldo a 180 C per 30-40 minuti circa, fino a quando la pasta frolla non sarà ben dorata.
Sfornate le cassatine e lasciatele intiepidire un po’ prima di toglierle dallo stampo.
Prima di servire le cassatine al forno, cospargetele con zucchero a velo e un po’ di cannella.
Lascia un commento