—
di
Oggi è con questa cassata siciliana light che voglio augurare a tutti voi una Buona Pasqua! La ricetta della cassata siciliana ve l’ho già data qualche tempo fa’ ma è anche vero che è un dolce così ricco che a volte ci sentiamo un po’ in colpa quando la mangiamo come fare per togliere un po’ di calorie senza rinunciare alla bontà della cassata siciliana? Beh ho tolto il superfluo! 😉 In questa cassata ho tolto il marzapane, il cioccolato nella ricotta ed ho usato solo pochissimi canditi giocando con ciliegie tagliate a metà, scorze d’arancia candita ridotte ai minimi termini e del trito di pistacchi! Devo dire che anche il risultato estetico non è male. Insomma, non proprio “leggera” questa cassata ma di sicuro con circa 1/3 delle calorie in meno!
Buona Pasqua a tutti voi!
Il giorno prima preparate il Pan di Spagna seguendo la ricetta che trovate qui e mettete a colare la ricotta all’interno di uno scolapasta.
Il giorno successivo preparate la crema di ricotta. Passate la ricotta, ormai ben asciutta, al setaccio e poi aggiungete lo zucchero lavorando con le fruste elettriche a bassa velocità. La crema di ricotta deve avere una consistenza corposa. Tenetela da parte.
Pulite il pan di Spagna raschiando la parte superiore e i bordi.
Foderate la teglia con della pellicola trasparente (è sempre meglio visto che non siamo professionisti!) e cominciate a preparare la cassata.
A differenza della precedente cassata siciliana questa volta ho tagliato il pan di spagna a fette come fanno i professionisti.
Per prima realizzate i bordi tanfo loro una forma leggermente trapezoidale e ricoprite il bordo. In seguito foderate il fondo della teglia.
In teoria il pan di spagna della cassata non andrebbe bagnato ma a me piace mettere giusto un pochino di bagna fatta con del liquore diluito nell’acqua (proprio un pochino!).
Riempite la cassata con la crema di ricotta, livellatela e ricoprite con delle altre fette di pan di spagna.
Sigillate bene con la pellicola trasparente comprimendo bene per far assestare la cassata e mettete in frigo per una notte oppure per almeno 4-5 ore.
Trascorso questo tempo aprite la cassata e capovolgetela su una griglia dove la ricoprirete con la glassa.
Per preparare la glassa, lavorate un albume con la frusta e non appena comincia a diventare bianco aggiungete lo zucchero a velo (sempre lavorando) e qualche goccia di limone. Otterrete una crema di zucchero fluida ma densa.
Ricopritevi la cassata aiutandovi con una spatola, lisciate bene la glassa di zucchero e cominciate a decorare.
Come vi dicevo, al fine di limitare l’apporto calorico ho usato soltanto piccoli canditi quali ciliegie e scorza d’arancia e poi della granella di pistacchi.
Ad una cassata possiamo togliere tutto tranne che la decorazione! 😉 Ancora Buona Pasqua amici!
Lascia un commento