—
di
Oggi vi propongo una cassata cheesecake, un ibrido tra una cheesecake, una cassata siciliana e un cannolo! 😀 La ricetta l’ho vista qualche tempo fa’ su uno special di Alice sulle cheesecake. Ad incuriosirmi particolarmente, è stata questa “cheesecake mediterranea” la cui base viene preparata con dei gusci di cannolo sbriciolati e la crema con ricotta e mascarpone. Il tutto decorato con ciliegie e scorzette d’arancia candite, una vera bontà! Alla ricetta originale ho apportato soltanto due modifiche: ho diminuito la quantità di cioccolato ed ho aggiunto la colla di pesce… francamente, non credo che la cheesecake sarebbe rimasta in piedi senza! 😉 Quanto al nome, anche se gli ingredienti sono più quelli del cannolo, è anche vero che la forma è quella di una torta quindi, ho deciso di chiamarla cassata cheesecake e di proporvela come dolce di Pasqua in maniera tale che, chi non vuole cimentarsi nella preparazione della classica cassata siciliana, può optare per questa semplice ma buonissima cheesecake cassata… che ne dite?
Per preparare la base della cassata cheesecake, prendete i gusci dei cannoli, spezzettateli e frullateli fino ad ottenere una granella sottile.
In un pentolino mettete il burro e fatelo sciogliere. Aggiungete il burro fuso ai cannoli sbriciolati e mescolate bene.
Prendete la tortiera con apertura a cerniera e versateci dentro il composto per la base. Livellate con un cucchiaio.
*Se volete, potete foderare la tortiera con della pellicola trasparente ma non è indispensabile, non si attacca.
Mettete la base in frigo e preparate la crema.
Scolate la ricotta e setacciatela. Aggiungete alla ricotta lo zucchero a velo e poi aggiungete il mascarpone. Lavorate la crema con le fruste elettriche al minimo della velocità fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto, aggiungete il cioccolato fondente. Potete scegliere se utilizzare delle gocce di cioccolato oppure se tritate del cioccolato al coltello. Io ho scelto la seconda opzione.
In ultimo, mettete i fogli di colla di pesce in acqua per farli ammorbidire. Mettete due cucchiai di latte in un pentolino e, quando sarà caldo, strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte.
Aggiungete il latte alla crema di ricotta e mescolate.
Versate la crema di ricotta all’interno dello stampo a cerniera, livellate con un cucchiaio e riponete la cheesecake in frigo per almeno 3 ore.
Quando la cheesecake sarà fredda, toglietela dallo stampo e decoratela con ciliegie e scorza d’arancia candite. Io ho anche aggiunto della granella di pistacchi.
La cheesecake cassata può essere conservata in frigo per un paio di giorni e diventa ogni giorno più buona! 😀
Cerchi un dolce Pasquale? Guarda anche la ricetta della Pastiera Napoletana
Lascia un commento