—
di
La cassata al forno è un dolce tipico siciliano: un guscio di morbida Pasta Frolla ripieno di golosa Crema di ricotta e gocce di Cioccolato. Viene preparata in un Stampo rotondo a svasare ed è interamente ricoperta di Zucchero a velo con strisce diagonali di Cannella in polvere. Una ricetta antichissima che affonda le proprie radici nel periodo della dominazione araba in Sicilia. E’ proprio dall’arabo “quas’at“, il tipico stampo a svasare in cui viene preparata, che la Cassata prende il proprio nome.
Preparare a casa la cassata al forno siciliana è abbastanza Semplice ma bisogna conoscere alcuni piccoli Trucchi per un risultato strepitoso! Cominciamo col dire che la Pasta frolla giusta per questo Dolce è la Pasta Frolla Siciliana, una frolla Elastica e Friabile preparata con Strutto e Ammoniaca; perfetta per assorbire l’umidità della crema di ricotta! Quanto alla Crema di ricotta è fondamentale scolare ben bene la ricotta. In genere, la si mette a scolare la sera precedente per poi condirla con Zucchero e Gocce di cioccolato il giorno successivo. E poi c’è il tasto dolente della Cottura che, se non eseguita bene, potrebbe rovinare tutto. Qui di seguito troverete tutti i Consigli per fare una Cassata al forno siciliana Perfetta, parola di palermitana. Seguite la ricetta passo passo praticamente INFALLIBILE!
Potrebbero anche interessarti:
La sera precedente, mettete a scolate la ricotta all’interno di uno scolapasta rivestito con 2 strofinacci di cotone. E’ importante che la ricotta sia ben asciutta prima di utilizzarla.
Preparate anche la pasta frolla siciliana, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela in frigo.
Il giorno successivo, setacciate la ricotta, pesatela e aggiungete lo zucchero che deve essere circa la metà del peso della ricotta. Nel mio caso, la ricotta pesava 1 kg ma il giorno dopo, senza il siero, ne pesava 700 gr quindi ho aggiunto 350 gr di zucchero. Mescolate e aggiungete le gocce di cioccolato. La vostra crema di ricotta è pronta.
Prendete la pasta frolla e fatela rinvenire a temperatura ambiente. Lavoratela con le mani in maniera tale che ritorni elastica. Con un mattarello stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile. RICORDATE che la frolla raddoppia il proprio volume in cottura.
Imburrate e infarinate lo stampo per la cassata e foderatelo con la pasta frolla facendola aderire bene sul fondo e ai bordi. Se non avete lo Stampo per Cassata al forno potete acquistarlo su Amazon–> https://amzn.to/3JZb4Z5
Eliminate la frolla in eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete sul fondo dei biscotti sbriciolati. In alternativa potete aggiungere dei pezzetti di pan di Spagna.
Versate la crema di ricotta all’interno e livellatela con il cucchiaio. La crema deve arrivare un po’ sotto al bordo. Distribuite i restanti biscotti sbriciolati sulla crema.
Stendete la pasta frolla restante e coprite la cassata. Passate il mattarello sui bordi per sigillarli.
Con le dita aggiustate il bordo e bucherellate il fondo con dei piccoli tagli.
Cuocete la cassata in FORNO VENTILATO preriscaldato a 180° sul primo ripiano dal basso per 45 minuti circa. Queste indicazioni sono molto importanti per una cottura omogenea della cassata. I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza della cassata. Trascorso questo tempo, sfornate la cassata e mettetela su una griglia.
Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo (5-6 ore). Rovesciate la cassata su un piatto da portata e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo.
Il tocco d’artista sarebbe quello di realizzare delle strisce diagonali con la cannella in polvere. In alternativa, potete aggiungere la cannella con il colino e realizzare le strisce diagonali con un coltello.
A questo punto la cassata al forno deve riposare per una notte intera in maniera tale che l’umidità della ricotta ammorbidisca la base della cassata. Il giorno dopo la cassata al forno siciliana sarà perfetta da mangiare!
Come tutti i dolci della tradizione la Cassata al forno è un dolce che si conserva per più giorni. Conservatela in Frigo e tiratela fuori 10 minuti prima di servirla.
Ciao,mi piacerebbe utilizzare la ricetta della tua frolla ma il mio stampo è più grande..ci vorrebbero almeno 500 g di farina..Per questa quantità di farina qual’è il resto delle dosi degli ingredienti?
Ciao Roberta, raddoppia le dosi! Se ti avanza della pasta frolla può essere sia congelata che conservata in frigo per un paio di giorni! 😉
la ricetta mi piace …pero’ mi pare che manchi qualcosa …nelle foto della cassata si vede un po’ di colore rosa ,non ho capito cos’e’forse avete dimenticato qualche passaggio ???
qualcosa di rosa??? mah, non mi pare, forse è la foto che non è venuta molto bene! 😉
Mi sembra una bella torta a guardarla, il sapore deve essere pure buono. Ma a cassata è sempre a cassata.
Un trucco da una nonna siciliana affinché sia ancora più perfetta e la frolla non si stacchi dalla ricotta: ricoprite le basi a contatto con la crema con delle briciole di pan di spagna, o di savoiardi, o anche di pavesini; spariranno in cottura ma la torta sarà compatta e bellissima!
Ciao Antonella, grazie mille per il tuo contributo 😉 In genere, uso questo trucchetto quando la ricotta non è troppo asciutta in maniera tale che il pan di Spagna assorba l’umidità della ricotta. Ed hai ragione, la cassata al forno viene perfetta così! 😀
La migliore cassata al siciliana che abbia mai fatto!!!! Successo assicurato
Che misura ha lo stampo?
Ciao Giulia, è uno stampo con bordi a svasare di 24 cm
Per lo stampo a svasare i 24 cm sono il diametro inferiore (piu’ piccolo) o il diametro superiore piu’ grande? e l’altezza dello stampo 3 cm va bene?
Ciao Giulio, il diametro superiore, quello più largo
Grazie, le sue ricette sono sempre formidabili. Vivo a Palermo, ma sono di origini comasche,e quando cerco ricette tipiche il suo web è favoloso!
Grazie Claudia, te ne sono grata!
Lascia un commento