—
di
Il carpaccio di baccalà agli agrumi è un antipasto facile e sfizioso che potete preparare con il filetto di baccalà. La cosa essenziale è che il baccalà non sia salato e che abbia una consistenza soda per poterlo affettare sottilmente. Per quanto riguarda la marinatura ho optato per una citronnette agli agrumi, limone e arancia, e pepe rosa che si sposa molto bene con il pesce. Il carpaccio di baccalà così preparato può essere accompagnato da un’insalatina di rucola oppure di songino o valeriana… perfetto in apertura di pasto!
Prendete il filetto di baccalà privato del sale, lavatelo ed asciugatelo poi tagliatelo a fettine sottilissime. L’ideale per questa operazione è il coltello con lama in ceramica.
Disponete le fettine di baccalà su un piatto o pirofila per la marinatura. Aggiungete il pepe rosa.
Per preparare la citronnette agli agrumi, spremete mezzo limone e mezza arancia ed unite il loro succo alla stessa quantità di olio d’oliva (se volete potete ridurre la quantità di olio d’oliva) lavorandolo con le fruste elettriche oppure con il mixer ad immersione.
Aggiungete un pizzico di sale (se il baccalà non è salato) e, se volete, un pochino di prezzemolo.
Versate la citronnette di agrumi sul carpaccio di baccalà e lasciatelo marinare per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo potete servire il vostro carpaccio di baccalà agli agrumi disponendolo su un piatto da portata decorandolo con scorza di limone e accompagnandolo con l’insalata che avete scelto.
Lascia un commento