—
di
I Carciofi fritti sono l’Antipasto Sfizioso che fa’ gola a tutti; carciofi a Fette passati prima nella Farina e nell’Uovo, poi nel Pangrattato e infine Fritti in padella. Il risultato? Dei carciofi Dorati e Croccanti, Saporiti e per niente Unti. Una ricetta Facilissima e Veloce, in meno di 30 minuti potrete preparare dei carciofi Impanati e Fritti davvero strepitosi!
La ricetta è davvero Semplicissima, vi basterà seguire qualche piccolo Consiglio per realizzarla al meglio. Non dimenticate che la cosa più importante è la Pulitura e il Taglio dei Carciofi. Non c’è cosa peggiore che imbattersi nelle foglie dure e filamentose dei carciofi! I carciofi non vanno Sbollentati, vanno impanati a Crudo. Quanto alla Cottura, vi consiglio di Friggere i carciofi in Padella. La Friggitrice tende a seccarli mortificandone il sapore.
Trattandosi di una ricetta diffusa in tutta Italia, ogni regione ha la propria Versione. Quella che vi darò oggi è la ricetta siciliana in cui i carciofi vengono impanati in farina, uovo e pangrattato. Nel caso in cui vogliate seguire la ricetta napoletana (Carciofi Indorati), vi basterà passare i carciofi a fette nella farina e nell’uovo, senza pangrattato. Se volete fare i Carciofi Fritti senza uova e senza pangrattato, allora dovrete seguire la ricetta dei Carciofi in Pastella.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure. Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Tagliate i carciofi a metà e poi a quarti. Eliminate la barba all’interno. Per fare i carciofi fritti potete tagliare i carciofi a quarti oppure a fette più sottili. Io realizzo 8 fette da ogni carciofo.
Preparate 3 piatti: 1 con la farina 00, uno con l’uovo sbattuto e 1 con il pangrattato. Scolate i carciofi e passateli prima nella farina e poi nell’uovo.
In ultimo, passate i carciofi nel pangrattato.
Prendete una padella e versatevi un dito d’olio. Scaldate l’olio e cominciate a friggere i carciofi. Prima di adagiare i carciofi nella padella, ALLARGATE leggermente le foglie che tendono ad attaccarsi con la panatura. In questo modo i vostri carciofi saranno croccantissimi.
Friggete i carciofi da un lato e dall’altro fino a quando non risulteranno dorati. Scolateli su della carta assorbente e salate. Una volta pronti, i carciofi fritti vanno lasciati riposare qualche minuto prima di essere gustati. In questo modo si ammorbidiranno un po’ all’interno pur restando croccanti fuori!
I vostri carciofi fritti sono pronti, serviteli con del limone per chi lo gradisce. A me piacciono nature!
Lascia un commento