—
di
La ricetta della carbonara di zucca di oggi è un’altra delle mie carbonare, una delle sperimentazioni riuscite di carbonara! 😉
Per quanto riguarda il procedimento, ho pensato che sarebbe stato meglio disidratare la zucca in maniera tale da mantenere intatto il sapore ed evitare che si spappolasse durante la cottura.
Quindi, ho tagliato la zucca a pezzetti piccoli quanto i cubetti di pancetta e poi l’ho fatta disidratare in padella. In genere, lo faccio in forno ma questa volta la zucca era poca quindi ho preferito farlo in padella.
Per controbilanciare il gusto dolce della zucca io ho aggiunto anche la pancetta ma se preferite una versione vegetariana potete tranquillamente ometterla.
Amanti della carbonara, provate questa carbonara di zucca e pancetta e fatemi sapere cosa ne pensate! 😉
Pendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a fette spesse mezzo centimetro. Tagliate ogni fetta di zucca a listarelle e poi a quadretti. Alla fine, dovete ottenere dei cubetti di zucca grandi quanto i cubetti di pancetta.
Scaldate una padella antiaderente, scaldatela ed aggiungete la zucca a cubetti. Tostate la zucca per un paio di minuti fino a quando non si riduce di volume. Tenetela da parte.
Prendete una padella e versatevi un filo d’olio d’oliva. Aggiungete la pancetta a cubetti e fatela rosolare un paio di minuti. Quando la pancetta avrà ceduto un po’ di grasso aggiungete la zucca a cubetti e fatela insaporire con la pancetta per un paio di minuti. Tenete da parte.
Cuocete la pasta ed intanto preparate la crema d’uovo. In una ciotola sbattete un uovo e un tuorlo, aggiungete 1 cucchiaio di latte, sale, pepe e il pecorino grattugiato. Mescolate il tutto.
Quando mancheranno due minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con la zucca e la pancetta e mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura della pasta.
Quando la pasta sarà cotta, toglietela dal fuoco e aggiungete la crema d’uovo. Mescolate velocemente fino a quando non si formerà la cremina tipica della carbonara.
Servite la vostra carbonara di zucca.
Varianti possibili: naturalmente, potete sostituire la pancetta con del guanciale oppure preparare questa carbonara soltanto con la zucca. Un’altra alternativa, può essere quella di aggiungere degli aromi freschi alla crema d’uovo come del timo, del rosmarino oppure della salvia, tutti aromi che si sposano molto bene con la zucca.
Lascia un commento