—
di
L’idea di preparare questi cannelloni ripieni di carne alla umbra mi è venuta l’altro giorno quando mi sono ricordata del ragù alla bolognese che avevo congelato qualche mese fa’. Il ragù alla bolognese è un ragù bianco, senza pomodoro quindi, ho optato per questi cannelloni alla umbra che sono dei cannelloni bianchi ripieni di ragù di carne e ricoperti di besciamella e formaggio grattugiato… solo a parlare mi viene di nuovo l’acquolina! 😉
Per quanto riguarda i cannelloni, ho preso i cannelloni all’uovo della Barilla, quelli che non devono essere sbollentati… devo dire che avevo già provato le lasagne e sono molto buone e pratiche da preparare. Quindi, se volete santificare la domenica con un bel piatto di cannelloni alla umbra, andate a comprare l’occorrente e… non perdetevi la ricetta super golosa di domani! 😉
Per prima cosa preparate il ragù di carne seguendo la ricetta che trovate qui. Se volete preparare il ragù di carne a modo vostro ricordate che deve essere ben denso. Una volta pronto, lasciate raffreddare il ragù.
Intanto preparate la besciamella. In un pentolino mettete il burro e, non appena si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata e mescolate.
Sempre mescolando, aggiungete il latte a filo in maniera tale da non formare grumi. Lasciate la besciamella sul fuoco continuando a mescolare per 10 minuti circa, fino a quando non sarà diventata densa. tenete conto che, per la preparazione dei cannelloni, la besciamella non deve essere troppo densa anzi, deve essere piuttosto fluida.
Quando la besciamella sarà pronta, togliete dal fuoco ed insaporitela con sale, pepe e noce moscata. Coprite con la pellicola trasparente.
Al momento di preparare i cannelloni, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella al ragù e poi cominciate a farcire i ragù con l’aiuto di un cucchiaino oppure di una tasca da pasticciere.
Prendete la teglia, mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e adagiatevi i cannelloni.
Quando avrete finito di farcire i cannelloni, ricopriteli con la besciamella e cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate i cannelloni ripieni di carne in forno già caldo a 180 C per 30 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
Sfornate i cannelloni alla umbra e lasciateli intiepidire un paio di minuti prima di servirli.
Il ragù alla bolognese ha il pomodoro comunque
Lascia un commento