—
di
La calza della Befana salata è uno sfizioso Antipasto da proporre per l’Epifania; un rustico di Sfoglia o Brisée a forma di calza della Befana da Farcire in tantissimi modi! Una ricetta Facile e Veloce da preparare con il Ripieno che più vi piace: Prosciutto e Formaggio, Spinaci e Ricotta, Philadelphia e Salmone affumicato oppure, come ho fatto io, con Scarola ripassata in padella e Formaggio.
Preparare la calza della Befana salata è davvero Facilissimo soprattutto se usate la Sfoglia (o la Brisée) già Pronta! Non dovrete fare altro che Ritagliare la sfoglia a forma di calza, Farcirla e Decorarla a piacere. Avendo scelto un ripieno Vegetariano con verdure saltate in padella ho preferito usare la Pasta Brisée che assorbe meglio l’umidità del ripieno. Ma vi assicuro che anche la Sfoglia è perfetta per questa ricetta. Seguite la ricetta passo passo e divertitevi nella realizzazione di questa Sfiziosa calza della Befana!
Potrebbero anche piacerti:
Per il Ripieno Vegetariano ho scelto la scarola ripassata in padella che potrete realizzare in maniera semplice (con Olio, Aglio e Acciughe) oppure aggiungendo anche Pinoli e Olive. In alternativa potete usare gli Spinaci in padella oppure le Bietole. Quando le verdure saranno pronte, sgocciolate ben bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Stendete il rotolo di pasta Brisée (o Sfoglia). Potete usare sia quella Rotonda che quella Rettangolare. Con uno stecchino disegnate una calza. Potete farlo a mano libera oppure usare un disegno.
Usate la traccia per farcire la calza. Disponete le fette di formaggio sul fondo, aggiungete i filetti di acciuga, la scarola e ancora dei pezzetti di formaggio.
Una volta farcita la calza, prendete l’altro rotolo di pasta brisée e adagiatevelo sopra. Pressate leggermente vicino al condimento per fare uscire l’aria e per delineare la forma della calza.
A questo punto, potete eliminare la pasta in eccesso ritagliando la vostra calza lungo la forma creata.
Ricordate di lasciare un bordo di almeno 1 cm sul quale passerete i rebbi della forchetta per sigillare la vostra calza.
In una ciotolina, sbattete il tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di latte e spennellatevi la superficie della calza.
Con un pezzetto della pasta brisée avanzata, realizzate una striscia e adagiatela sulla parte alta della calza. Spennellate anch’essa con l’uovo e aggiungete dei semi di papavero per decorare.
Bucherellare la superficie della calza e cuocetela in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso, per 30 minuti circa. La calza è pronta quando la superficie risulta dorata.
Sfornate la vostra calza della Befana e lasciatela intiepidire prima di servirla! Può essere consumata sia Calda che Fredda.
Lascia un commento