—
di
I buccellati con ripieno di mandorle sono una Variante dei classici buccellati siciliani con i Fichi secchi, una ricetta molto antica tipica del periodo Natalizio. Si tratta di Biscotti di pasta frolla farciti con un goloso Ripieno di Mandorle, Cioccolato fondente e Marmellata, il tutto Profumato con Cannella, Cardamomo e Chiodi di garofano, una vera prelibatezza!
La Ricetta è molto Semplice e, a differenza di quella con i fichi, riscontra sempre i gusti di tutti! Per prepararla però, bisogna munirsi della Confettura giusta! Infatti, per preparare i Buccellati alle Mandorle si usa la marmellata di zucchine spinose, una confettura molto Delicata che non sovrasta gli altri ingredienti. In alternativa, è possibile usare quella di Melone bianco. Trattandosi di 2 confetture introvabili al supermercato, è necessario prepararle in casa! 😀 Però se non siete proprio portate per le Confetture, usate pure della Marmellata di Arance! 😉 A differenza dei Buccellati classici, questi con le mandorle non vengono decorati con glassa di zucchero e zuccherini. Si cospargono soltanto con un po’ di zucchero a velo.
Ecco come preparare i buccellati con ripieno di mandorle siciliani, i biscotti di Natale per tutti coloro che non amano i fichi secchi.
Preparate la pasta frolla siciliana. Questa pasta frolla, grazie all’Ammoniaca e allo Strutto è molto Elastica e Leggera perfetta per assorbire l’umidità del ripieno del buccellato. Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
Intanto, preparate il ripieno di mandorle per i buccellati. Mettete le mandorle nel mixer e tritatele grossolanamente. Versate le mandorle in una ciotola ed aggiungete il cioccolato fondente tagliato al coltello.
A questo punto, aggiungete la zuccata a pezzetti, le scorzette d’arancia candite e la confettura di zucchine spinose. Dovete ottenere un composto con una consistenza Densa e Morbida. A questa base del ripieno aggiungete le Spezie. Io aggiungo la punta di un cucchiaino di ognuno (cannella, chiodi di garofano e cardamomo).
Prendete la pasta frolla dal frigo, lavoratela con le mani e stendetela con il mattarello.
Disponete dei mucchietti abbondanti di ripieno distanziandoli tra di loro e richiudeteli con la pasta frolla.
Questo tipo di buccellati vengono preparati chiusi “a panzerotto” con forma circolare o allungata.
Ritagliate i buccellati, pressate i bordi del buccellato con le dita e poi decoratelo con i rebbi di una forchetta.
Disponete i buccellati su una teglia ricoperta di carta forno e passate in forno caldo a 200 C per 5 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180 C e continuate la cottura per altri 15-20 minuti circa. Dovranno risultare dorati in superficie.
Sfornate i buccellati con le mandorle, lasciateli intiepidire e poi cospargeteli con zucchero a velo.
Nonostante questi buccellati con ripieno di mandorle siano buonissimi già da subito, c’è da dire che danno il loro massimo un paio di giorni dopo quando la pasta frolla ha assorbito parte dell’umidità del ripieno.
Non si può spiegare quanto siano buoni!
Lascia un commento