—
di
Il brasato al barolo è un grande Classico della cucina piemontese; uno stufato di carne cotto a lungo nell’omonimo vino ed insaporito con Spezie e Aromi. Una ricetta davvero Prelibata, perfetta da servire con il Purè di patate, ideale in un giorno di Festa o per il pranzo della Domenica. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale la Scelta del pezzo di carne (in genere, il cappello del prete) e la lunga Cottura (3 ore e mezza circa) per rendere la carne Tenerissima!
Con il termine “brasare” si intende, in genere, una lunga cottura in Umido che rende la carne Tenera e Morbida. In questa ricetta, la cottura avviene nel Barolo, un vino rosso Corposo e Profumato che rende questo piatto davvero Strepitoso. In alternativa al Barolo potete scegliere altri vini rossi della stessa struttura, come Nebbiolo, Barbera o Barbaresco. L’ideale sarebbe di mettere la carne a Marinare nel vino la sera prima (oppure qualche ora prima) in modo tale da renderla ancora più Tenera. Seguite la ricetta passo passo con i Consigli per non sbagliare e vedrete quanto è Facile preparare questo secondo piatto della tradizione piemontese!
Potrebbero anche piacerti:
Per fare il brasato potete comprare la polpa di manzo (o cappello del prete) e legarlo a casa oppure potete comprarlo già legato, come ho fatto io.
Mettete la carne in una pirofila e aggiungete il Barolo, la cipolla, il sedano e la carota a tocchetti. Aggiungete anche 1 foglia di alloro i chiodi di garofano per profumare. Coprite e lasciate marinare.
L’ideale sarebbe di far Marinare la carne per una notte intera nel vino con gli Aromi. Se non avete il tempo basteranno un paio d’ore. In extremis, cuocetelo direttamente!
Al momento di cuocere, togliete la carne dalla marinatura e asciugatela con un tovagliolo di carta. In una casseruola aggiungete il burro e un giro d’olio d’oliva. Scaldate e rosolatevi la carne per un paio di minuti, da tutti i lati.
Quando la carne sarà rosolata, toglietela dalla casseruola e tenetela da parte. Nella casseruola aggiungete gli ortaggi che avrete scolato dal vino e rosolateli per un paio di minuti.
Trascorso questo tempo, rimettete la carne all’interno della pentola…
e aggiungete il vino rosso della marinatura. Aggiungete una foglia di alloro e portate ad ebollizione, senza coperchio (per far evaporare l’alcol in eccesso.
Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per 3 ore e mezza circa. A metà cottura aggiungete il sale. Di tanto in tanto girate la carne. Il brasato sarà cotto quando potrete infilzarlo facilmente con la forchetta al centro.
Spegnete e lasciate raffreddare completamente. RICORDATE, il brasato va’ affettato quando è completamente freddo altrimenti la carne si sfalda.
Al momento di servire, scaldate il fondo di cottura e per farlo addensare aggiungete 1 cucchiaio di farina.
Servite il brasato al barolo con il suo fondo di cottura e le verdurine accanto. L’accoppiata con il purè di patate è un grande classico!
Sono Marta.Penso sarà buonissima.Lo proverò anch’io Auguri per le ricette Buona serata!
Lascia un commento