—
di
Il Boeuf Bouguignon è un secondo piatto tipico della tradizione francese, un piatto povero nato in Borgogna che grazie ad una lenta cottura nel vino borgogna, rende squisiti i tagli meno pregiati della carne.
A rendere celebre il Boeuf Bourguignon è stata Julia Child, la donna americana che ha reso noto questo piatto francese alla cultura americana. Ma, a riportare in auge questo piatto, è stata la food-blogger Julie …. la cui esperienza a dato vita al celebre film “Julie&Julia”.
Ed io, quest’anno, ho deciso di proporvi il Boeuf Bourguignon come piatto di Natale 😀 Diversi sono i motivi della mia scelta: innanzitutto è un piatto economico in quanto la carne utilizzata è di secondo taglio. E’ un piatto molto saporito che può essere accompagnato con del riso, delle patate o altre verdure e può quindi costituire un piatto unico. E poi, è un piatto che si presta benissimo ad essere preparato in anticipo e scaldato al momento di servirlo. In ultimo, è una portata facile da realizzare, veramente alla portata di tutti!
E poi, c’è una cosa che voglio dirvi… ma non ditelo a nessuno: “Se avete poco tempo, potete preparare il Boeuf Bourguignon anche nella pentola a pressione, viene buonissimo!“. Bene, qui l’ho detto e qui lo nego per non togliere poesia a questo piatto dai romantici lunghi tempi di cottura 😉
PS: nel caso in cui non troviate del vino Borgogna, un vino italiano che vi somiglia molto è il Pinot Nero.
E adesso vediamo insieme come preparare il Boeuf Bourguignon passo passo.
Tagliate la pancetta a listarelle e mettetela in una teglia o casseruola.
Lasciate rosolare la pancetta a fiamma bassa in modo tale che ceda il suo grasso.
Togliete la pancetta dalla casseruola e nel grasso rosolate la carne.
Infarinate i pezzi di carne nella farina e adagiateli nella casseruola con il grasso della pancetta.
Rosolate i pezzi di carne da tutti i lati girandoli con delle pinze per non bucare la carne.
Quando tutti i pezzi di carne saranno rosolati, toglieteli dalla casseruola e teneteli da parte.
Aggiungete un paio di cucchiai di olio d’oliva nella casseruola ed aggiungetevi le cipolle bianche affettate.
Fate soffriggere le cipolle a fiamma bassa ed intanto pelate le carote.
Tagliate le carote a pezzi grossi (io forse ho esagerato ma mi piace che le carote non si disfino in cottura) ed aggiungetele alle cipolle.
Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete il vino borgogna e il brodo di carne (io ce lo avevo congelato) e portate a bollore.
Quando questo fondo di cottura arriverà a bollore, versate tutto in una teglia, aggiungetevi la carne e la pancetta. Salate ed aggiungete 2 foglie di alloro. Coprite la teglia e cominciate la cottura in forno.
Fatto questo non dovete fare altro che mettere tutto in forno preriscaldato a 120 C per 3 ore circa, fino a quando la carne non sarà cotta e tenerissima e nella teglia si sarà formato un fondo di cottura dello stesso colore del vino.
Se non avete molto tempo a disposizione e volete accelerare i tempi, potete mettere tutto nella pentola a pressione e lasciare cuocere il Boeuf Bourguignon per 1 ora e 15 circa.
Una volta pronto, aggiungete del pepe nero macinato al momento e del trito di timo fresco.
Il vostro Boeuf Bourguignon può essere servito con delle patate al forno, con del riso basmati oppure con altre verdure.
Se preparato il giorno prima, non dovete fare altro che scaldarlo al momento di servirlo.
La ricetta è perfetta. L’ho fatta in pentola a pressione ed è venuta deliziosa. Grazie
Ciao Nicola, sì, la pentola a pressione aiuta molto con le cotture lunghe!
Lascia un commento