—
di
I bocconcini di maiale all’arancia sono un secondo piatto perfetto se volete preparare qualcosa di saporito, allegro e un po’ diverso dal solito senza faticare troppo. Io l’ho preparato proprio ieri a pranzo. In casa avevo dei bocconcini di maiale che volevo preparare in agrodolce ma mi mancavano un po’ di verdure e così ho optato per questa versione del maiale all’arancia. Al succo d’arancia ho anche aggiunto anche una bella grattugiata di zenzero fresco che gli ha conferito un gusto più piccante e speziato e del trito di rosmarino. Vi assicuro che il risultato è assolutamente buonissimo… la cremina all’arancia è veramente irresistibile!
Prendete una cipolla bianca media e affettatela sottilmente.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e versateci dell’olio d’oliva e una noce di burro. Lasciate fondere il burro poi aggiungete la cipolla.
Lasciate soffriggere la cipolla lentamente a fuoco dolce.
Intanto, prendete i bocconcini di maiale, ripuliteli di eventuali nervetti o grasso e tagliateli a piccoli pezzetti. Infarinate i bocconcini di maiale.
Adesso preparate il succo d’arancia. Spremete le arance.
Pelate lo zenzero fresco e grattugiatelo. Per quanto riguarda la quantità regolatevi voi, io ne ho messo 2 cucchiaini.
Prendete gli aghi di rosmarino fresco e tritateli al coltello. Aggiungete sia lo zenzero che il rosmarino al succo d’arancia.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i bocconcini di maiale e fateli rosolare da tutti i lati.
Aggiungete il succo di arancia, salate e lasciate cucinare a fiamma bassissima per una ventina di minuti, fin quando i bocconcini non saranno cotti e il succo d’arancia si sarà ristretto.
Togliete dal fuoco ed aggiungete dell’altro trito di rosmarino fresco e se volete dell’altro zenzero.
Servite i vostri bocconcini di maiale all’arancia decorando il piatto con delle fettine si arancia.
Lascia un commento