—
di
I biscotti al miele siciliani, anche conosciuti come “pupi di miele” o “rami di miele“, sono dei biscotti tipici della festa dei Morti il cui impasto viene preparato senza Burro e senza Uova, solo con Farina, Miele e Zucchero. Il risultato è un impasto molto malleabile con il quale si realizzano diverse Forme, quella più diffusa è il ramo. Una volta cotti, i biscotti hanno una consistenza molto dura e per ammorbidirli li si inzuppa nel vino liquoroso! Eccovi la ricetta passo passo per fare i rami di miele siciliani.
Se vi piace mantenere vive le tradizioni, non perdetevi questa ricetta tipica della festa dei Morti. Eccovi il procedimento per l’impasto ma anche per realizzare le 2 Forme più comuni dei biscotti al miele siciliani.
Altre ricette tipiche della Festa dei Morti:
Versate il miele in un pentolino ed aggiungete lo zucchero.
Mettete il pentolino sul fuoco e scaldate il miele in maniera tale che lo zucchero si sciolga. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata (e il lievito se decidete di usarlo; il lievito serve a farli venire un po’ meno duri). Mescolate fino a quando la farina non sarà assorbito tutto il miele e poi versate l’impasto sulla spianatoia.
Lavorate l’impasto al miele con le mani fino a quando diventerà liscio ed omogeneo.
Otterrete un impasto simile alla frolla ma leggermente più morbido. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e tagliatelo a pezzetti. Con ogni pezzetto di impasto realizzate un filoncino dal diametro di 1 cm circa. Tagliate il filoncino a pezzetti lunghi 4 cm circa.
Prendete tre filoncini e uniteli alla radice. Con le mani, date alla radice una forma arrotondata e alle punte la forma di un ramo. Con un coltello realizzate un’incisione su ogni ramo. Posizionate una mandorla al centro della base e pressate leggermente.
Se volete realizzare altre forme, potete avvolgere il filoncino a spirale da entrambi i lati.
Mettete i rami di miele su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180* per 15-20 minuti circa, ripiano medio del forno.
I biscotti devono risultare leggermente ambrati.
Una volta cotti, sfornate i biscotti al miele e, ancora caldi, spennellateli con del miele.
In questo modo assumeranno un bellissimo aspetto lucido.
I vostri biscotti al miele siciliani sono pronti e si conservano a lungo. Era proprio questo il motivo per cui li preparavano!
Conservateli all’interno di una scatola per biscotti.
Ricordate che dovrete consumarli inzuppandoli nel vino liquoroso per ammorbidirli… potreste rimetterci qualche dente! 😉
Ciao ma di quale parte della Sicilia è originaria la tua karma? Perché pensavo li facessero solo a Licata visto che li sconoscono tutti
A Palermo non sono molto conosciuti ma in qualche provincia sì…
Lascia un commento