—
di
Le barchette di indivia con robiola sono un antipasto coreografico e velocissimo da preparare nonché la mia prima ricetta con l’indivia belga… non la prima ricetta sul blog, la mia prima ricetta in assoluto! Chissà perché, non l’ho mai comprata! E poi l’altro giorno, ero al banco delle verdure e mi è venuto in mente di preparare delle barchette di indivia con del formaggio fresco, con della robiola per la precisione. E pensando alla realizzazione del piatto, ho pensato che, visto che è proprio il periodo, qualche chicco di melagrana doveva starci proprio bene, sia per il colore che per pulire un po’ la bocca dall’untuosità del formaggio fresco. Ed ecco, che in men che non si dica ho realizzato questo antipasto con l’indivia belga e robiola che è stato molto apprezzato.
Adesso devo cominciare a sperimentare qualche ricetta con l’indivia cotta anzi, se avete dei suggerimenti da darmi, sono tutta orecchie!!!! 😉
Procedimento per preparare le barchette di indivia con robiola
Pulite l’indivia togliendo le foglie esterne. Poi, staccate le varie foglie e con un coltello livellate la parte dello strappo.
Sciacquate le foglie di indivia ed asciugatele.
Prendete la robiola, lavoratela un pochino con un cucchiaio poi, con un cucchiaino realizzate delle grosse noci di formaggio fresco che disporrete al centro di ogni barchetta di indivia.
Io ho preferito non riempire tutta la foglia perché sarebbe stato eccessivo per il palato.
Cospargete con un pochino di sale, del pepe nero macinato al momento e un trito di timo fresco.
In ultimo, decorate con dei chicchi di melagrana.
Il vostro antipasto di barchette di indivia con formaggio fresco è pronto! Più facile di così! 😉
Lascia un commento