Baccalà in umido

di

Il baccalà in umido è un classico della cucina popolare, un piatto Semplice e Saporito da preparare tutto l’anno e in tanti modi diversi! In molte regioni, come in Sicilia, il baccalà viene cotto nel Sugo di pomodoro insaporito con Capperi e Olive ed è spesso accompagnato dalle Patate. In altre regioni, come in  Liguria, lo preferiscono in Bianco con Olive taggiasche, Pinoli e tanti Aromi freschi. In Veneto, invece, vi serviranno dello Stoccafisso (vedi differenza) accompagnato dall’immancabile Polenta.

baccalà-in-umido

Per cucinare un buon piatto di Baccalà in umido è fondamentale che il baccalà sia stato dissalato ben bene. La procedura, chiamata “ammollo“, dura circa 2 giorni. Il baccalà viene completamente immerso in acqua fredda e l’acqua viene cambiata più volte al giorno. Ma non preoccupatevi, in commercio trovate dei Filetti di baccalà già dissalati e pronti da cucinare, cosa che rende questa ricetta molto più Facile e Veloce! La ricetta di oggi è quella che mia mamma prepara da sempre la vigilia di Natale oppure per l’Immacolata. In Sicilia, tradizione vuole che il baccalà non possa proprio mancare sulla tavola delle Feste. E questa è una delle ricette più apprezzate insieme a quella del Baccalà in Pastella. Seguite la ricetta passo passo passo e non potrete proprio sbagliare! 

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Baccalà in umido: ricetta classica (passo passo)

Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg baccalà dissalato
  • 500 gr pomodori (o 500 ml passata di pomodoro)
  • 2 cucchiai olive nere
  • 1 cucchiaio capperi
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio aglio (o mezza cipolla bianca)
  • sale e pepe
  • farina 00 per infarinare

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come cucinare il baccalà in umido

Tagliate il filetto di baccalà, già dissalato, a pezzi non troppo piccoli. Non togliete la pelle perché altrimenti il baccalà si sbriciolerà in cottura.

tagliare baccalà

Asciugate il baccalà tamponandolo con un tovagliolo di carta e infarinatelo. In una padella versate dell’olio d’oliva e soffriggete il baccalà da un lato e dall’altro. Questa operazione è facoltativa ma, secondo me, rende il piatto molto più buono! Tenete da parte.

infarinare e soffriggere baccalà

In una casseruola, versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Se preferite potete usare la cipolla per il soffritto.

fare soffritto

Lasciate soffriggere e poi aggiungete il pomodoro fresco spellato e tagliato a pezzetti. In alternativa potete usare la passata di pomodoro. Aggiungete le olive nere e i capperi dissalati. Insaporite con del trito di prezzemolo e lasciate cuocere per un paio di minuti. 

aggiungere pomodoro olive e capperi

Aggiungete i pezzi di baccalà con la parte delle pelle a contatto con il fondo della padella. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa per 10-15 minuti circa. 

aggiungere baccalà

Per non rompere il baccalà vi Consiglio di non girarlo. Ogni tanto, muovete la casseruola per non farlo attaccare sul fondo. Prendete qualche cucchiaio di sugo e versatelo sulla superficie. Soltanto verso la fine, assaggiate il sugo e regolate di sale

cottura baccalà

Una volta cotto, aggiungete ancora del trito di prezzemolo fresco e servite!

baccalà-in-umido

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta