Arrosto di maiale al forno

di

L’arrosto di maiale al forno è il classico secondo piatto da servire nei giorni di Festa; un arrosto da preparata sia al Forno che in Pentola in tantissime Varianti. Se scegliete il pezzo di carne giusto (collo, capocollo, carré o cosciotto), le fette di arrosto saranno Tenere e Morbide come burro, perfette da servire con il Sughetto della carne. Per la ricetta di oggi ho deciso di cucinare il mio arrosto con Mele e Marsala, un abbinamento che mi ha davvero conquistata. Una salsa vellutata dal gusto delicato e solo leggermente dolce… dovete provarla assolutamente!

arrosto di maiale

Preparare l’arrosto di maiale è abbastanza Facile e i tempi di cottura non troppo lunghi (meno di un’ora). Anche il costo è abbastanza contenuto, motivo per cui molte persone lo preferiscono all’arrosto di vitello. Io l’ho preparato con il capocollo che avendo delle parti un po’ più grasse rendono l’arrosto particolarmente Morbido. Eccovi la ricetta passo passo dell’arrosto di maiale con mele e marsala.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Arrosto di maiale al forno: Morbidissimo

Preparazione20 minuti
Cottura45 minuti
Tempo totale1 ora 5 minuti
Porzioni: 12 Fette
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1,2 kg arrosto di maiale collo, carré, cosciotto…
  • sale, pepe, rosmarino per insaporire
  • olio d'oliva
  • 250 ml vino marsala
  • 250 ml brodo vegetale
  • 3 mele
  • 2 spicchi aglio facoltativo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare l’arrosto di maiale al forno

Preparate il trito di rosmarino e aggiungetevi sale e pepe nero. Massaggiate l’arrosto con le mani insaporendolo con il mix.

massaggiare arrosto

Con lo spago da cucina legate l’arrosto con una legatura centrale longitudinale e tante altre orizzontali. Le legature devono distare circa 1 cm una dall’altra.

legare arrosto

In una pentola dai bordi alti versate un giro d’olio d’oliva, scaldatelo e aggiungete l’arrosto.

rosolare arrosto

Rosolate l’arrosto un paio di minuti per lato in modo tale da sigillarlo. Non trascurate neanche le parti laterali. Ricordate di tenere l’arrosto con 2 cucchiai per non bucarlo.

rosolare arrosto

Quando avrete rosolato l’arrosto da tutti i lati aggiungete il marsala e lasciate evaporare l’alcol.

aggiungere marsala

Aggiungete il brodo vegetale (se non ce l’avete potete aggiungere altro marsala oppure acqua bollente). Posizionate l’arrosto in una teglia o pirofila con tutto il fondo di cottura.

mettere arrosto nella teglia

Aggiungete le mele lavate e tagliate a pezzetti. Io ho lasciato la buccia perché contiene pectina e avrebbe reso la salsa più densa senza bisogno di aggiungere farina alla fine. Salate le mele e aggiungete 2 spicchi di aglio interi (facoltativi).

aggiungere mele

Cuocete l’arrosto in forno statico preriscaldato a 200° secondo ripiano dal basso per 45 minuti circa. Di tanto in tanto girate l’arrosto. Per verificare la cottura, pungete con uno stecco al centro, estraete lo stecco, pressate accanto al buco per fare uscire il succo; se il succo è trasparente l’arrosto è cotto, se è rosa deve cuocere ancora.

cottura arrosto

Sfornate e lasciate raffreddare completamente l’arrosto. In genere è meglio prepararlo la sera prima. Al momento di servire, eliminate il filo e affettate l’arrosto con un coltello ben affilato.

affettare arrosto

Eliminate gli spicchi di aglio e frullate le mele con il fondo di cottura con il frullatore ad immersione. Assaggiate e aggiustate di sale.

frullare salsa

Come servire l’arrosto di maiale

Versate una parte di salsa sul piatto da portata e adagiatevi le fette di arrosto. Versate un po’ di salsa anche sulle fette di maiale. A piacere aggiungete datteri e albicocche secche che si sposano benissimo con la salsa. Mettete in forno caldo a 180 per 10 minuti circa per scaldare. Al momento di servire potete aggiungere dei chicchi di melograno che danno colore e rinfrescano.

arrosto di maiale

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta