—
di
L’agnello in umido è una di quelle ricette siciliane tradizionali che non può mancare sulla tavola delle feste soprattutto a Pasqua. La ricetta dell’agnello in umido che vi posto oggi, altresì detto agnello aggrassato, l’ho preparato a Natale seguendo la ricetta di mia madre.
In siciliano il termine ”aggrassato” viene utilizzato per tutto ciò che viene preparato con la glassa ovvero che viene stufato con olio e cipolle. Niente di leggero certo ma una vera e propria prelibatezza!
P.S.: l’agnello in umido era il piatto preferito da mio padre e chissà forse inconsciamente è proprio questo il motivo per cui l’ho preparato a Natale 😉
Agnello in umido
L’agnello da fare in umido deve essere tagliato a pezzi medio-grandi, io lo compro già tagliato. Un chilo può sembrare tanto ma dato che ci sono anche le ossa vi assicuro che da mangiare non c’è moltissimo!
Sciacquate i pezzi d’agnello sotto l’acqua e asciugateli.
In una casseruola dal fondo largo (io ho utilizzato la mia meravigliosa pentola in coccio) versate dell’olio doliva e aggiungete la cipolla tagliata e mezzelune sottili.
Lasciate soffriggere un paio di minuti, fin quando la cipolla non sarà appassita.
A questo punto aggiungete i pezzi di agnello e fateli rosolare da una parte e dall’altra.
Sfumate con il vino bianco e lasciate e vaporare.
Aggiungete i pomodori tagliati a metà e privati dei semi in eccesso (la buccia del pomodoro si staccherà da sola dopo pochi minuti e potrete toglierla facilmente).
Salate e aggiungete una foglia di alloro.
Aggiungete dell’acqua calda oppure del brodo vegetale. Io ho l’abitudine di conservare il brodo vegetale nei sacchetti per il ghiaccio, sono comodissimi!
Coprite e lasciate cucinare per 30 minuti circa, girando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altra acqua o dell’altro brodo vegetale se necessario.
In genere, lagnello in umido alla siciliana (“aggrassato”) viene acompagnato con delle patate tagliate a tocchetti e fritte che vengono poi mescolate alla glassa di cipolle.
Io ho preparato delle patate al forno Ho messo le patate in una teglia, le ho condite con olio d’oliva, sale e rosmarino e le ho messe in forno preriscaldato a 200 per 20 minuti circa.
Lascia un commento