Liquore ai fichi d’India

di

Il liquore ai fichi d’India è un liquore fatto in casa dal Gusto intenso e dal Colore caldo preparato con i fichi d’India. Una ricetta Facilissima da preparare a fine Estate durante il breve periodo di questi deliziosi frutti. Eccovi il procedimento passo passo per fare il liquore ai fichi d’india.

liquore ai fichi d'india

Preparare questo liquore è molto Facile, vi basteranno 3 Ingredienti: Alcol alimentare, Zucchero e Fichi d’India. Usate fichi d’india Freschi, Saporiti e di tutti e tre i Colori, solo così il vostro liquore avrà un colore Deciso ed un sapore Intenso e Aromatico. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Semplice realizzare questo liquore che vi riporterà all’Estate ogni volta che lo gusterete.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

4 da 2 voti

Liquore ai fichi d’India: procedimento passo passo

Preparazione10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 3 Litri
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg fichi d'India (già puliti)
  • 1 litro alcol alimentare
  • 1 litro acqua
  • 750 grammi zucchero

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il liquore ai fichi d’India

Pulite i fichi d’India e tagliateli a pezzetti. Sceglieteli di tutti e tre i colori per un liquore di colore più intenso. Mettete i fichi d’India all’interno di un recipiente di vetro con la bocca grande (barattolo o décanter) e ricoprite con l’alcol alimentare.

tagliare i fichi d'india e metterli nel'alcol

Chiudete il recipiente con il tappo oppure con la pellicola trasparente. Lasciate macerare la frutta nell’alcol per 10 giorni circa in un luogo buio (tipo la dispensa).

lasciare macerare fichi d'india

Trascorso questo tempo l’alcol avrà assunto un bellissimo colore. Filtrate l’alcol ed eliminate i frutti.

In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e mettete sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete lo sciroppo all’alcol e mescolate. Chiudete il recipiente e lasciate riposare una 1 settimana circa. Trascorso questo tempo non vi resta che filtrare il liquore un’ultima volta, questa volta mettendo una pezzuola di cotone nel colino in maniera tale da togliere ogni impurità al vostro liquore e renderlo limpido.

A distanza di un mese il vostro liquore ai fichi d’India sarà pronto da servire! Vi consiglio di tenerlo in Frigo e di servirlo freddo. Se preferite potete tenerlo anche in Freezer per servirlo Freddo e Cremoso.

liquore ai fichi d'india

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

13 risposte a “Liquore ai fichi d’India”

  1. Avatar Alfred Mamo
    Alfred Mamo

    Mi puo’ dire di quale abv (alcohol by volume) deve essere l-alcool alimentare usato nelle ricette per fare i liquori, e se si puo’ essere comprato qui a Malta?
    Milli grazie.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Si chiama Alcol Alimentare e lo vendono al supermercato… a Malta non so…

  2. 3 stars
    Mi scusi, solo un’osservazione: ma come si va ad arrivare a 2 litri di prodotto finale se già si ha 1 litro di alcohol ed 1 litro di acqua più lo zucchero. C’e’ qualcosa che non va. il prodotto finale dovrebbe essere intorno ai 2.4 litri considerando che lo zucchero una volta sciolto aumenta il liquido
    1 litro di alcohol
    1 litro di acqua
    750g di zucchero /1.579 = 0.474 litri (volume teorico)
    quindi 2.4 litri se si considera un po di perdita
    comunque il prodotto finale e’ buono

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Buongiorno Michele, ad essere sincera non ricordo esattamente… mi ricordo di aver riempito 2 bottiglie e che ne era avanzato un pochino. Non pensavo fosse così importante, ho dato una quantità approssimativa. Grazie per la sua precisione.

  3. Avatar Francesco
    Francesco

    Salve, volevo un’informazione, ma bastano davvero 10 giorni lasciare a macerare i fichi d’indiano conviene di più? È la prima volta che provo a farlo, ma ho letto alcune ricette tipo limomcello che richiedono 30 giorni di macerazione! Grazie in anticipo per la risposta

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Francesco, la macerazione serve a far sì che l’alcol assorba tutti i profumi della frutta o delle bucce. Con i fichi d’India avviene in tempi brevi, con le bucce degli agrumi può volerci un po’ di più. In ogni caso, se li tieni a macerare più giorni non accade nulla. Provalo perché è buonissimo!

      1. Avatar Francesco
        Francesco

        Grazie per la risposta, si si già in macerazione☺️

  4. Avatar Gennaro

    5 stars
    per il liquore dei fichidindia va bene lo zucchero di canna?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Non l’ho mai usato ma se usi quello “fino” non credo ci siano problemi…

  5. Salve,se lo faccio oggi poi è possibile tenerlo fuori frigo fino a Natale?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Vanessa, il liquore, una volta pronto, può essere tenuto sia fuori che dentro il frigo a seconda che ti piaccia a temperatura ambiente o freddo (lo puoi mettere anche in freezer). Quanto alla durata io l’ho bevuto anche 2 anni dopo… è un liquore a tutti gli effetti

  6. Grazie x informazioni utili!!
    Vorrei chiedere se si può usare anche la buccia insieme con la frutta?
    Cioè..tutto ?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Jacki, no le bucce non vanno aggiunte solo i frutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta