—
di
La crema di castagne è una crema dolce preparata con castagne lesse, acqua e zucchero alla quale è possibile aggiungere il cioccolato fondente. Il risultato è una crema spalmabile ottima da gustare al cucchiaio, da spalmare sul pane o per farcire torte e biscotti. Eccovi la ricetta passo passo per preparare la crema di castagne e cioccolato.
La crema di castagne è una crema molto Facile da preparare e dal risultato incredibilmente buono. A dire il vero, era già ottima al naturale, senza il cioccolato ma, già che c’ero, ho voluto provare ad aggiungerlo, e non me ne sono pentita! Diciamo che il cioccolato, rigorosamente fondente, aggiunge una nota di contrasto al sapore dolce delle castagne. Provatela anche voi e ditemi se non è buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Lessate le castagne e poi pulitele eliminando la buccia. La pulitura va’ fatta quando le castagne sono ancora calde altrimenti la buccia non si stacca bene.
In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e mettetelo sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le castagne e lasciatele sobbollire per 30 minuti circa mescolando spesso.
Non appena vedete che lo sciroppo comincia ad addensarsi, togliete dal fuoco e frullate tutto con il mixer ad immersione. In questa fase, tenete pronta dell’acqua bollente e, se la crema di castagne dovesse essere troppo densa, aggiungetene un pochino.
Potete scegliere se frullare la crema fino a farla diventare liscia oppure se lasciarla più granulosa.
Versate la crema di castagne nel pentolino e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e sarà diventato un tutt’uno con la crema.
Versate la crema in una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, conservate la crema di castagne e cioccolato in frigo dove si conserverà per diversi giorni.
CONSERVAZIONE
Se volete conservare la crema di castagne più a lungo potete metterla nei vasetti sterilizzati e poi proseguire con una seconda sterilizzazione dei barattoli.
Lascia un commento