—
di
I pomodori ripieni di riso sono un grande Classico della cucina italiana; pomodori Grandi e Tondi, svuotati all’interno, Farciti di riso e cotti in Forno. Insieme ai peperoni, sono tra le Verdure Ripiene più apprezzate di sempre soprattutto in Estate quando pomodori e peperoni sono nel pieno della Stagionalità!
Preparare i pomodori ripieni di riso è molto Facile, dovete solo fare attenzione a 2 cose: la Scelta dei pomodori e la Cottura del riso. I pomodori devono essere Rotondi e abbastanza Grandi da poter essere riempiti. Inoltre, devono essere Maturi ma con la Polpa integra. Quanto alla Cottura del riso, potete procedere come per un normale Risotto oppure usare il metodo di cottura delle Arancine come vi ho mostrato nella ricetta dei Peperoni ripieni di riso. In entrambi i casi, è fondamentale che il riso sia Saporito e che non Scuocia troppo durante la cottura in forno. Seguite la ricetta passo passo e non potrete sbagliare!
Potrebbero anche piacerti:
Ecco come preparare i pomodori ripieni di riso al forno, un piatto unico da servire sia Tiepido che Freddo.
Per la preparazione di questa ricetta scegliete dei pomodori rotondi dalla polpa soda. Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore del pomodoro. Con un coltello incidete la polpa del pomodoro tutt’attorno alla buccia e poi scavatelo con un cucchiaino.
Io, in genere, non utilizzo la polpa interna perché è troppo acida, acquosa e piena di semi. Mettete i pomodori a testa in giù a colare e intanto preparate il riso.
Per il condimento, prendete una padella e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori piccadilly spellati e tagliati a pezzetti. Spuntate e grattugiate la zucchina e aggiungete anch’essa (la zucchina è facoltativa).
Salate, aggiungete del basilico e saltate in padella per un paio di minuti.
Togliete il condimento dalla padella e tenetelo da parte.
Per il riso, mettete a bollire dell’acqua in un pentolino (potete usare anche del brodo vegetale) che vi servirà per la cottura del risotto. Nella padella versate un giro d’olio d’oliva (o una noce di burro), aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino e poi aggiungete un paio di mestoli di acqua o brodo caldo.
Quando il riso sarà a metà cottura, togliete dal fuoco e aggiungete il sugo di zucchine, un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e il taleggio a pezzetti. Mescolate tutto.
Salate i pomodori all’interno, riempiteli con il riso e disponeteli su una teglia unta d’olio. Nella stessa teglia ho preparato anche dei peperoni ripieni! 😉
Coprite i pomodori con la parte superiore e cuocete in forno statico caldo a 220 C per 30-40 minuti circa, secondo ripiano dal basso.
Sfornate e lasciate intiepidire i vostri pomodori ripieni di riso prima di servirli per poterli apprezzare al meglio.
Lascia un commento