—
di
I friggitelli ripieni sono un secondo piatto estivo Semplice e Sfizioso da fare si al Forno che in Padella. Per il Ripieno ho scelto il condimento classico con Cipolla, Pomodori, Mollica di pane, Formaggio e Capperi al quale è possibile aggiungere, a scelta, il Tonno sott’olio (peperoni e tonno stanno benissimo insieme). I peperoni friggitelli hanno dei Tempi di cottura molto Veloci e quindi potete scegliere se cuocerli in Forno (dove si forma anche una leggera Crosticina in superficie) oppure in Padella (se fa’ troppo caldo e non avete voglia di accendere il forno).
Per chi non li conoscesse, i peperoni friggitelli sono dei peperoni verdi Piccoli, Teneri e Dolci tipici della Campania (dove vengono chiamati anche Friarielli) e delle regioni limitrofe. E’ possibile gustarli durante tutta l’Estate (da giugno ad ottobre) ed in cucina sono molto Versatili. Io li adoro Fritti in padella ma devo ammettere che anche Ripieni al forno sono buonissimi! Oggi vi propongo la mia ricetta con ripieno di mollica di pane e tonno al profumo di menta e spero che vi piacciano tanto quanto a me. Seguite la ricetta passo passo e sono sicura che anche voi vi innamorerete di questa varietà di peperoni!
Potrebbero anche piacerti queste ricette:
Lavate i friggitelli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
Con uno spelucchino eliminate la parte bianca con i semi. Lavateli e metteteli a sgocciolare.
Intanto preparate il Ripieno. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma dolce. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete 2 filetti di acciuga sott’olio e i capperi tritati. Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti, diluite con un pochino d’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.
A questo punto togliete dal fuoco e decidete se aggiungere il tonno sott’olio. Frullate il pancarrè insieme ad un ciuffetto di basilico e menta e mescolatelo al formaggio grattugiato. Aggiungete tutto al soffritto e amalgamate. Soltanto alla fine assaggiate e aggiustate di sale.
Prendete i peperoni friggitelli e farciteli con il condimento. Fatelo con le mani sarà molto più semplice!
Disponete i peperoni su una teglia dove avrete versato un filo d’olio d’oliva. Ricopriteli con un pochino di pangrattato e un filo d’olio d’oliva.
Cuocete in forno statico caldo a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Se volete cuocere i friggitelli ripieni in padella, ungete la padella con un filo d’olio, sistematevi dentro i friggitelli ripieni e mettete la padella sul fuoco a fiamma media. Coprite con il coperchio. I friggitelli saranno pronti quando li sentirete morbidi (7-8 minuti circa).
Guarda anche come fare i Peperoni ripieni di riso
Lascia un commento