—
di
Il calzone di sfoglia è un rustico Semplice e Sfizioso, Velocissimo da preparare. Una di quelle ricette perfette per una cena all’ultimo momento che potrete realizzare con tanti Ripieni diversi. Per la ricetta di oggi ho scelto un grande classico: Ricotta, Prosciutto e Scamorza, ma potete optare anche altri tipi di Salumi e Formaggi ma anche con verdure saltate in padella come Spinaci, Cime di rapa, Radicchio, Scarola e via dicendo. Ecco come fare il calzone di pasta sfoglia in pochi e semplici passaggi.
Per ottenere un buon risultato vi consiglio di comprare la pasta sfoglia di buona qualità in modo che il calzone sia Gonfio e Croccante. Quanto al RIPIENO, la ricotta conferisce al ripieno Morbidezza e Spessore, per questo motivo la uso spesso sia in abbinamento con Salumi e Formaggi che con le Verdure in padella. Quanto al contorno, a me piace accompagnarla con un’insalata mista.
Potrebbero anche piacerti:
Srotolate la sfoglia lasciandola sulla carta forno.
Mettete la ricotta (ben sgocciolata per un paio d’ore) su una metà della pasta sfoglia.
Aggiungere le fette di prosciutto spezzettate, la scamorza a pezzi, una macinata di pepe e il formaggio grattugiato.
Bagnate i bordi della sfoglia e richiudete il calzone. Sigillate i bordi pressando il bordo con i rebbi della forchetta.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e aggiungete i semi misti.
Mettete il calzone nella teglia e cuocete in forno statico a 180° per 25 minuti circa, ripiano medio del sforno.
Sfornate, lasciate intiepidire a servite.
non mi piace mettere la mozzarella perchè bagna la pasta sfoglia, meglio formaggi filanti come provola o asiago
E’ vero, per questo è importante spezzettare la ozzarella e sgocciolarla bene. Il gusto però, ti assicuro, è buonissimo! 😉
Lascia un commento