—
di
Il tortano è un Rustico napoletano tipico del periodo Pasquale; una torta salata con Salumi e Formaggi molto simile al Casatiello ma con le uova sode all’interno invece che in superficie. L’impasto, preparato con Farina, Strutto e Lievito, deve risultare Morbido e leggermente Croccante in superficie. Per il Ripieno si usano Salame Napoli, Prosciutto, Provolone e Uova sode… un vero tripudio di Sapori!
Preparare il tortano è abbastanza Facile, ma è fondamentale avere un po’ di pazienza per la Lievitazione, è quella che rende morbido l’impasto! Nel caso in cui vogliate fare il tortano senza Strutto, sappiate che potete sostituirlo con il Burro, il risultato sarà altrettanto buono. Se volete, potete farcire il vostro tortano con Salsiccia e Friarielli, è buonissimo!
Potrebbero anche piacerti:
Ecco come preparare il tortano napoletano con e senza strutto. Tenete conto che questa torta salata si conserva per 3-4 giorni quindi potete prepararla anche in anticipo.
Setacciate le farine e mettetele nella ciotola della planetaria. Realizzate un buco al centro e mettetevi il lievito, un pizzico di zucchero e mezza tazzina di acqua tiepida. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti e poi aggiungete il pepe nero, il pecorino grattugiato e l’olio d’oliva. Cominciate ad impastare con il gancio impastatore e aggiungete l’acqua. Lavorate l’impasto per un paio di minuti e poi aggiungete il sale.
NOTA: se usate lo strutto o il burro al posto dell’olio, incorporatelo all’impasto a piccoli pezzi aggiungendo il pezzo successivo quando l’impasto avrà assorbito il precedente.
Otterrete un impasto liscio e leggermente appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per un paio d’ore. Deve raddoppiare il suo volume.
Trascorso questo tempo, mettete l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello dandogli una forma rettangolare.
Farcite il tortano con i salumi e i formaggi a pezzetti e poi aggiungete le uova sode tagliate a pezzetti e il formaggio grattugiato.
Arrotolate l’impasto e poi richiudetelo a ciambella.
Mettete il tortano in una teglia spennellata d’olio. Spennellate anche la superficie del tortano con dell’olio. Lasciate lievitare per 2-3 ore ancora, fino a quando non raddoppia il suo volume.
Infornate il tortano in forno caldo a 200 C per 10 minuti poi, abbassate la temperatura a 180 C e continuate la cottura per altri 30 minuti circa. Il tortano sarà cotto quando risulterà dorato in superficie. Se il tortano è più grande i tempi di cottura si allungano.
Sfornate e lasciate raffreddare il tortano.
Il tortano napoletano è buonissimo tiepido ma anche freddo. Tagliatelo a fette e servitelo.
Chiuso in un sacchetto si conserva bene per 3-4 giorni.
Lascia un commento