—
di
La colomba salata è un rustico pasquale davvero buonissimo, una sorta di brioche salata farcita con Salumi e Formaggi; una ricetta simile al casatiello napoletano (o il tortano) ma preparato nello stampo per la colomba. Se anche voi amate i Lievitati salati dovete assolutamente provare questa ricetta che è perfetta sia per il pranzo di Pasqua che per la gita fuori-porta Pasquetta. Eccovi la ricetta passo passo per non sbagliare!
Preparare la colomba salata è abbastanza Facile ma, come tutti i Lievitati, è importante la fase dell’incordatura. Se avete l’impastatrice questo passaggio sarà un vero gioco da ragazzi e il risultato davvero strepitoso! Per farcire ho usato gli stessi ingredienti del casatiello, Salame e Provolone piccante; per decorare, invece, ho usato Mandorle e Semi di sesamo e papavero. Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Setacciata la farina 00 e la farina manitoba e mettetele nel boccale della planetaria. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Realizzate un buco al centro ed aggiungete il lievito. Fate rinvenire il lievito con mezza tazzina di acqua tiepida e poi cominciate ad impastare con il gancio ad uncino. Aggiungete il latte a filo e poi le uova, uno alla volta.
A questo punto, inizia la fase dell’incordatura con il burro. Cominciate ad aggiungere il burro morbido a pezzetti, un pezzetto alla volta. Aggiungete il pezzo successivo solo quando l’impasto avrà assorbito il precedente. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
In ultimo aggiungete il sale. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore circa. Deve triplicare il suo volume.
Trascorso questo tempo, versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con le mani. Allargate l’impasto e ricopritelo con i pezzetti di salame e formaggio.
Chiudete l’impasto formando delle pieghe e continuate a lavorare con le mani fino a quando i salumi e i formaggi non saranno stati assorbiti dall’impasto.
A questo punto, dividete l’impasto in due parti. Con una parte formate le ali della colomba, con l’altro il corpo della colomba che sovrapporrete all’altro. NOTA: io ho usato uno stampo da 750 gr ma potreste usare anche quello da 1 kg.
Coprite con la pellicola e mettete la colomba a lievitare per altre 2 ore circa. L’impasto deve arrivare al bordo dello stampo. Spennellate la colomba con un uovo sbattuto co 2 cucchiai di latte. Aggiungete le mandorle, i semi di sesamo, i semi di papaveri e qualche granello di sale.
Cuocete la colomba salata in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti circa, ripiano medio del forno. Se usate lo stampo da 1 kg potrebbe impiegarci un pochino di meno. Trascorso questo tempo, infilzate la colomba al centro con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la colomba è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ed ecco come si presenta al taglio la vostra colomba.
La vostra colomba salata è pronta e si conserva bene per 2-3 giorni se ben chiusa in un sacchetto di plastica. In alternativa, potete congelarla in freezer e scongelarla in seguito.
Lascia un commento