—
di
La pasta zucchine e bottarga è uno dei tanti abbinamenti che sto sperimentando con la bottarga, un ingrediente molto versatile che rende speciali tanti primi piatti. E così, dopo fave e bottarga, carciofi e bottarga, oggi vi propongo zucchine e bottarga! Per preparare questa pasta è preferibile utilizzare delle zucchine piccole e sode con poca parte bianca all’interno. La dadolata di zucchine così preparata resta croccante e di un bel colore verde! Per dare un tocco di aromaticità al tutto, ho aggiunto delle foglioline di menta e della scorza di limone grattugiata. Per me, veramente molto buona!
Ecco come preparare la pasta con zucchine e bottarga, un modo semplice e veloce per rendere speciale un semplice piatto di pasta con le zucchine.
Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà. Eliminate la parte bianca all’interno poi, tagliate ancora a metà il quarto di zucchina. Tagliate la zucchina in maniera tale da ottenere una dadolata.
Prendete una padella antiaderente, aggiungete un giro d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete le zucchine, salate e saltate in padella per un paio di minuti. Quando le zucchine diventano traslucide, aggiungete due cucchiai di bottarga grattugiata, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e togliete dal fuoco. Aggiungete un paio di foglioline di menta tritata ed una grattugiata di scorza di limone.
A 2 minuti dalla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine e la bottarga. Ultimate la cottura mantecando ed aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.
Servite la pasta con zucchine e bottarga aggiungendo un pochino di bottarga grattugiata, una macinata di pepe nero ed ancora una pochino di scorza di limone grattugiata.
Lascia un commento