—
di
La pasta al forno con zucchine è una ricetta semplice ma sfiziosa: dei conchiglioni conditi con crema di zucchine, mozzarella, besciamella e gratinati al forno… una vera bontà!
A dire il vero, l’idea era quella di preparare dei conchiglioni ripieni gratinati ma le conchiglie che ho trovato non erano abbastanza grandi e quindi ho optato per qualcosa di diverso.
Preparare questa pasta con le zucchine al forno è davvero semplice perché basta fare una semplice pasta con le zucchine ma con l’aggiunta di besciamella e, una volta pronta, la si passa in forno per 10 minuti circa, giusto il tempo di creare una deliziosa crosticina in superficie.
Insomma, se per il pranzo della domenica volete preparare qualcosa di sfizioso ma in poco tempo, questa pasta al forno con zucchine è decisamente un’ottima soluzione!
Buona domenica a tutti!
Leggi anche la ricetta delle Lasagne con zucchine e speck
Per preparare la pasta al forno con zucchine io ho usato dei conchiglioni ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di formato di pasta corta: paccheri, penne, rigatoni, caserecce e via dicendo!
Per prima cosa preparate la besciamella che deve essere piuttosto liquida e, una volta pronta, aggiungete un pochino di sale, pepe e noce moscata.
Coprite la besciamella con la pellicola trasparente e tenetela da parte.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva.
Aggiungete la cipolla affettata e fatela soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, lavate e spuntate le zucchine. Tagliate le zucchine in due in senso verticale e poi tagliatele a fettine sottili.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le zucchine. Salate, aggiungete un ciuffetto di basilico e lasciate cuocere le zucchine a fiamma media mescolandole spesso.
Le zucchine saranno cotte nell’arco di pochi minuti.
Una volta cotte, prendete la metà delle zucchine, mettetele in un boccale, aggiungete ancora del basilico fresco e qualche fogliolina di menta e frullatele.
Dovete ottenere una crema di zucchine alla quale aggiungerete la besciamella. Mescolate e tenete da parte.
Cuocete la pasta e quando sarà al dente, scolatela e trasferitela nella padella con le restanti zucchine.
Mantecate la pasta per un paio di minuti e poi toglietela dal fuoco.
Aggiungete metà della crema di zucchine e besciamella.
Aggiungete la mozzarella o scamorza a pezzetti e mescolate.
Versate la pasta in una teglia o pirofila, livellatela con un cucchiaio e ricopritela con la crema di zucchine e besciamella rimasta.
Ricoprite la superficie con del formaggio grattugiato ed infornate la pasta in forno caldo a 200 C per 10 minuti circa con il grill acceso.
La pasta deve semplicemente gratinarsi in superficie.
Quando sulla superficie della pasta si sarà formata una crosticina dorata, la vostra pasta al formo con zucchine sarà pronta.
Sfornate, lasciate intiepidire un paio di minuti e servite.
Lascia un commento