—
di
Le polpette di zucca sono delle deliziose crocchette preparate con purea di zucca, uova, formaggio, pangrattato e aromi; all’interno potete aggiungere anche un pezzetto di formaggio a pasta morbida (tipo scamorza, asiago, provola…) per creare l’effetto filante al morso! Potete cuocerle sia al Forno che Fritte e sono davvero super golose! Eccovi la ricetta passo passo con qualche piccolo consiglio per non sbagliare.
Per preparare delle ottime polpette di zucca è importante che la zucca utilizzata sia poco acquosa. Una varietà perfetta è la zucca Delica la cui polpa è molto asciutta. In alternativa potreste aggiungere qualche patata lessa all’impasto. Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate la zucca a fette e mettetela in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete sale, un filo d’olio e un po’ di rosmarino e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno).
A cottura ultimata, eliminate la buccia e frullate la purea di zucca nel mixer. Mettete la purea in una ciotola e aggiungete il pancarrè frullato, il trito di aromi, l’uovo e il formaggio grattugiato. Mescolate.
Dovete ottenere un impasto corposo, non molle. Se necessario aggiungete altro pancarrè e formaggio.
Realizzate tanti mucchietti di impasto grandi quanto mezzo cucchiaio. Inserite all’interno un pezzetto di scamorza. Lavorate con le mani per dare alle polpette una forma rotonda.
In ultimo, passate le polpette di zucca prima nella farina, poi nell’uovo e, in ultimo, nel pangrattato.
Friggete le polpette di zucca in olio d’oliva profondo. Di tanto in tanto muovetele con la schiumarola per una frittura omogenea.
Quando saranno dorate, scolate le polpette su della carta assorbente. Se le avrete fritte bene non saranno per niente unte d’olio.
Le polpette di zucca posso essere cotte anche in Forno o Friggitrice ad aria.
Disponete le polpette di zucca in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete un filo d’olio d’oliva in superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa girando a metà cottura (stessa cosa in Friggitrice ad aria). Sfornate e gustate calde!
questa me la sono scelta per il pranzo di sabato!
Lascia un commento