—
di
Le polpette di melanzane sono un secondo piatto vegetariano perfetto per l’estate; golosissime polpette preparate con polpa di melanzane, pane raffermo (o pancarrè), uova, formaggio e aromi, croccanti fuori e morbide dentro. La mia ricetta è quella siciliana che differisce un po’ da quella calabrese per l’impiego di Pecorino e Menta. Quanto alla Cottura delle melanzane, negli anni le ho provate tutte (al forno, in padella e al vapore); la mia preferita, comunque, resta la cottura delle melanzane in forno anche se non disdegno quella al vapore che è un po’ più veloce!
Una volta pronte, le polpette di melanzane possono essere Fritte (in questo modo fanno gola a grandi e bambini!), tuffate nel Sugo di pomodoro oppure Cotte al forno (per una versione un po’ più light). Io adoro accompagnare le polpette di melanzane Fritte con della Salsa allo yogurt in cui tuffarle ancora calde!In questo modo, le polpette di melanzane si prestano ad essere servite anche come Aperitivo o in un Buffet! E se le Polpette sono la vostra passione non perdetevi la ricetta delle:
Spuntate le melanzane e lavatele. Eliminate una parte della buccia come vedete in foto.
Tagliate le melanzane a tocchetti di media grandezza e salatele.
Ungete una teglia grande con un filo d’olio e disponetevi le melanzane in modo tale che tutte tocchino il fondo della teglia.
IN ALTERNATIVA, potete cuocere le melanzane così tagliate a Vapore.
Cuocete le melanzane in forno caldo statico a 200° per 30 minuti circa, mescolando le melanzane 1 volta a metà cottura. Trascorso questo tempo il volume delle melanzane si sarà ridotto della metà! Mettetele in una ciotola e schiacciatele con il dorso del cucchiaio.
Alle melanzane aggiungete l’uovo, il pecorino grattugiato, la menta tritata e il pancarrè frullato. Mescolate.
Dovrete ottenere un impasto morbido ma consistente. Se risultasse troppo molle aggiungete altro formaggio e pancarrè. Realizzate delle polpette grandi quanto una noce e rotolatele nel pangrattato.
A questo punto non vi resta che friggere le Polpette di Melanzane! In una padella versate due dita d’olio d’oliva (o di semi di arachidi). Scaldate l’olio e procedete con la frittura delle polpette girandole 2 volte per lato. Scolate le polpette su della carta assorbente e servitele calde!
Io adoro servire le Polpette di Melanzane Fritte con della Salsa allo Yogurt insaporita con la menta. Vi assicuro che è un accompagnamento davvero perfetto!
Posizionate le polpette di melanzane nel cestello della friggitrice (senza carta forno) e spruzzatele con un po’ d’olio d’oliva. Cuocete a 200° per 10 minuti poi giratele, spruzzatele con altro olio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Le polpette di melanzane fritte vanno consumate calde quando sono ancora croccanti fuori. Una volta fredde tendono a perdere la loro croccantezza… sono ancora buone da mangiare ma non al top. Se volete CONGELARE le polpette di melanzane, fatelo prima di friggerle!
Dai un’occhiata alla raccolta Polpette vegetariane!
Piatto gustosissimo!!! Ho seguito la ricetta passo dopo passo e gustato le polpette sia calde che fredde servendole con salsa all’aglio libanese. Le ho letteralmente divorate!!!!! 😉
Sono contenta Francesco! Che ne dici, la prossima volta le facciamo al sugo?
Complimenti per la ricetta,appena fatte…sono squisite …
Lascia un commento