—
di
Le polpette di ceci sono delle polpette di legumi, Morbide e Croccanti, ideali da servire come Antipasto con una salsa in cui intingerli. Grazie ai ceci precotti, queste polpettine sono Velocissime da preparare e potrete farle sia Fritte che al Forno. Io, da vera golosa, le ho sempre fritte ma questa volta ho voluto provare la versione più light al forno. Il gusto è altrettanto buono ma la consistenza è un po’ più asciutta motivo per cui una salsa per accompagnarli è d’obbligo!
Le polpette di ceci ricordano molto i Falafel anche se l’impasto è leggermente diverso in quanto viene preparato con i ceci precotti. In questo modo la ricetta è più Veloce ma bisogna aggiungere l’uovo all’impasto per non farli sbriciolare. Per aromatizzare potete usare il Prezzemolo o il Rosmarino ma anche spezie come Cumino o Curcuma. Quanto al Formaggio, a voi la scelta… io non l’ho usato.
Potrebbero anche piacerti:
Scolate i ceci precotti, sciacquateli e asciugateli. In un mixer frullate i ceci.
Devono diventare sbriciolosi. Aggiungete l’uovo e continuate a frullare.
Insaporite con sale, senape, trito di rosmarino (o prezzemolo), cumino (o curcuma) e mescolate. Se l’impasto vi sembra ancora troppo umido aggiungete 2 fette di pancarrè sbriciolato.
Con un cucchiaino prelevate l’impasto e realizzate delle palline.
Quando tutte le palline saranno pronte passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Per la COTTURA IN FORNO, adagiate le polpette su una teglia rivestita di carta forno e aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Se restano un po’ bianchicce è normale. In alternativa potete passarle qualche minuto sotto il grill.
Se invece volete FRIGGERLE, fatelo in olio caldo e profondo per pochi minuti. Come vi ho già anticipato, fritte dallo il loro meglio… in forno si asciugano un po’.
Servite le vostre polpette di ceci calde con salsa allo yogurt per accompagnare.
Lascia un commento