—
di
La torta allo yogurt è una torta Soffice e Alta, molto Facile e Veloce da preparare. Un impasto Facilissimo realizzato con Uova, Zucchero, Yogurt cremoso, Olio (senza Burro), Farina e Lievito. Il risultato è una torta Morbidissima, ideale per per Colazione ma anche per la Merenda!
Per preparare questa torta vi Consiglio di usare lo Yogurt cremoso, tipo Muller. Potete scegliere quello Bianco (zuccherato o non) oppure quello aromatizzato alla Frutta. Buonissimo quello alla Pesca e Albicocca. Trattandosi di una torta dal gusto neutro, potrete aggiungere all’impasto un po’ di gocce di Cioccolato o qualche cucchiaio di Marmellata per renderla ancora più Golosa. Ma potete usarla anche come base per torte da Farcire al posto del classico Pan di Spagna.
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare questa torta allo yogurt ho utilizzato la Planetaria (Kenwood Chef–> https://amzn.to/3rKf7lp) ma vanno benissimo anche delle semplici fruste elettriche.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate per un paio di minuti. Dovranno diventare chiare e spumose.
Quando le uova saranno montate cominciate ad aggiungere l’olio a filo. In questo modo l’olio verrà incorporato nell’impasto senza smontarlo. Finito con l’olio, aggiungete lo yogurt a cucchiaiate.
Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Mescolate e aggiungete gli ingredienti secchi all’impasto, un cucchiaio alla volta a bassa velocità. Dovete ottenere un impasto Liscio e Omogeneo.
Se volete aromatizzare leggermente il vostro impasto potete usare della scorza di limone grattugiata oppure 1-2 cucchiai di marmellata. Io ho usato quella di arance amare. In alternativa potete aggiungere delle gocce di cioccolato.
Foderate la tortiera con della carta forno e versatevi l’impasto. Io ho usato questa Tortiera a cerniera apribile –> https://amzn.to/3rReQNq
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate la torta allo yogurt e mettetela su una gratella a raffreddare.
Una volta fredda, cospargete la vostra torta soffice allo yogurt con dello zucchero a velo e servitela. Questa torta si mantiene soffice per un paio di giorni.
Ho fatto due volte la torta, ma entrambe le volte si è smontata a fine cottura e ammassata sul fondo. La prima volta, a fine cottura, l’ho tolta dal forno ed ha iniziato a sgonfiarsi, la seconda volta si è sgonfoata nonostante l’abbia pasciata in forno spento a fine cottura. Come posso fare?
Grazie. Alessandra
Ciao Alessandra, se una volta fuori dal forno ha iniziato a sgonfiarsi significa che non era cotta, hai fatto la prova dello stecchino? Magari il tuo forno è troppo forte quindi si scurisce sopra ma resta cruda all’interno…
Mi è successa la stessa cosa e lo stuzzicadenti era perfetto… sembrava una cottura perfetta…
Può essere che lo yogurt debba essere temperatura ambiente?
No, lo yogurt non c’entra… l’unica cosa che mi viene in mente è che magari non hai montato bene le uova con lo zucchero che devono diventare gonfie, chiare e spumose prima di inserire gli ingredienti liquidi… non mi viene in mente altro
Veramente ottima, golosissima, molto semplice, ho trovato la ricetta perfetta e l’ho anche scritta, e non capita spesso che mi segni delle ricette trovate su internet! Complimenti!
Cancellate subito questa ricetta! La grammatura degli ingredienti Sbagliata del tutto!
Andare a fare un altro mestiere per cortesia!
Ho fatto la torta allo yogurt dalla vs ricetta ed è immonda, non cresciuta da buttare via!!!
Con le altre ricette ho ottenuto torte strepitose… ho voluto provare la vs e ho riposto davvero.
Per favore: CANCELLATELA!!!
Ciao Florinda, ieri sera, i toni del tuo commento mi hanno veramente amareggiata perché il blog è il mio e pubblico solo ricette eseguite da me, di conseguenza, mi prendo gli elogi quando le ricette vi piacciono e mi assumo la responsabilità degli errori. Pensa che ci sono rimasta così male che mi è veramente venuto il dubbio di aver commesso un errore di trascrizione degli ingredienti e così stamattina, appena sveglia, ho preparato la mia torta allo yogurt. Non sai che sollievo nel constatare che la ricetta è PERFETTA, insieme ad INGREDIENTI, GRAMMATURA, PROCEDIMENTO e TEMPI DI COTTURA. Forse, a volte, prima di puntare il dito contro gli altri dovremmo riflettere un po’ di più perché dietro quella che per te è una banale ricetta trovata su internet c’è una persona che cerca di svolgere al meglio il proprio lavoro. Detto questo ti auguro una buona giornata e tante splendide torte… anche se prese da altri siti 😉
Ieri pomeriggio ho fatto questa torta con tanto amore e credetemi mi è venuta perfetta ragazzi buonissima grazie
Torta segnata tra le ricette approvate. Buonissima e soffice anche per più giorni….
Buonissima la faccio tutte le settimane, la so quasi a memoria, grazie Maria… Sei molto brava e professionale…. Con il tuo sito per me è diventato tutto più facile e più semplice… 😘
Questa torta fa felice tutta la famiglia… Facile, precisa, e molto semplice… (io da sola ne ho mangiata un quarto… Grazie ❤ in pentola.
Provata, riuscita!!!! PERFETTA!!!
Ho provato la tua sofficissima torta me ho già mangiato una feta domani è pronta per una fantastica colazione
Già fatta???
Sono la vicina che ha mangiato la torta e posso dire che era buonissima!! Anche sta mattina era ancora morbida😜
Anche la tua torta al caffè era buonissima!
Quanti cm deve essere la tortiera?
Ciao Francesca, la tortiera deve essere 20-22 cm.
Una delle ricette da conservare gelosamente!
Torta squisita, soffice e golosa!
Torta super.. non ho ne frusta elettrica né planetaria.. fatto a mano con pazienza e amore venuta benissimo.. ho abbassato a 140 gradi il forno gli ultimi 10 minuti perché si scriva molto sopra e conosco il mio forno… ma perfetta.. a me piace il limone e io ci ho aggiunto un cucchiaio abbondante di succo di limone… veramente ottima complimenti e grazieeeee
Grazie Ilaria, sono contenta ti sia piaciuta!
Ho appena fatto la torta, dopo i 50 minuti aveva proprio un bel colore ed era bella alta… ma dopo aver aperto il forno per la prova stecchino (che era asciutto) mi si è sgonfiata e ammassata 🙁
Ho mescolato bene gli ingredienti e cotto in forno statico seguendo le istruzioni… cosa può essere successo ?
Il forno va acceso sopra e sotto o solo sotto ?
Ciao Luciana, la funzione forno statico prevede che sia acceso sopra e sotto. Comunque, da quello che dici, sembrava cotta ma non lo era…
Molto soffice e umida … buonissima ! Io l’ho fatta a forma di ciambella e ho messo le mele.
Buona!!!
La ricetta ha dei seri problemi!! l’ho fatta per ben due volte e ho dovuto buttarla perché si sgonfia! La prima volta è stata una mia mancanza perché l’ho tolta subito dal forno e ha subito lo shock termico! Ma la seconda volta sono stata attentissimi a tutti i passaggi! Ok non sono una pasticcerà ma non ho mai buttato una torta!! Che delusione
Ciao Annalia, se fosse la ricetta ad essere sbagliata la torta non verrebbe bene a nessuno e, come puoi leggere dai commenti, non è così. Posso assicurarti che la ricetta è PERFETTA e la torta BUONISSIMA, probabilmente hai sbagliato qualcosa o forse hai usato lo yogurt sbagliato (magari era troppo liquido). Quello che posso dirti, dopo anni passati a fare ricette, è che dovresti cercare di capire dov’è l’errore perché ti aiuterà in futuro per altre ricette. Un abbraccio e in bocca al lupo!
Signora Maria, lei sostiene che avrei dovuto usare uno yogurt diverso?io leggo yogurt bianco…dovrei provare con lo yogurt greco?
Comunque sono sicura che sarà buonissima e infatti ci ho provato ben due volte a farla.. e proverò la terza
Annalia, è uno dei possibili motivi… Cmq, io per i dolci uso lo yogurt bianco cremoso. Un altro motivo, già discusso, potrebbe essere non aver montato bene le uova con lo zucchero oppure ha sfornato la torta quando non era ancora cotta. Quello che posso assicurarle è che Ingredienti, Dosi e Procedimento sono esatti e il risultato è quello che vede in foto… Speriamo bene alla terza 😉 Mi faccia sapere!
Ciao voglio provare a farla sembra buonissima ma posso preparare l’impatto con il Bimby?
Sì Katia, sul sito c’è anche la versione Bimby
Ottima !
Grazie!
È diventata la torta per la colazione di tutti i giorni, buona buona grazie per la ricetta
Questa sera ho fatto la torta allo yogurt ho seguito alla lettera grammature e procedimento, l’ho personalizzata aggiungendo della ricotta. Risultato clamoroso buonissima, apprezzata dai miei ospiti. Grazie la terrò tra le mie ricette preferite. Grazie
Brava Sara! Quanta ricotta hai aggiunto?
Allora la torta è I forno tempo rimanente 30 minuti io ho messo 150 gradi forno ventilato di solito mi ci vogliono 40 minuti…per adesso sembra bella gonfia….vediamo se sfaterò il mio dello sgonfiamento a fine cottura…incrociate le dita
È uscita buonissima e sofficissima e non si è per nulla sgonfiata…stupenda ricetta è facile preparazione..grazie mille
Troppo contenta! 😀
Torta riuscita perfettamente…..soffice e buonissima
Se ho solo 2 uova faccio la metà di tutti gli ingredienti?
Sì ma la tortiera deve essere proprio piccola altrimenti ti viene molto sottile
Bellissima ricetta! Mi sono avventurata ad utilizzare la farina integrale ed è comunque riuscita ad alzarsi senza poi crollare, nonostante avessi montato le uova a mano con la frusta!
Sono riuscita anche a diminuire in proporzione lo zucchero, dovendo smaltire un secchiello di yogurt già molto dolce (quello Mila bianco dolce).
Ho comunque aumentato il tempo di cottura a quasi un’ora: è venuta bella dorata, di sicuro è cotta bene e non può perdere struttura.
Bravissima, io non sarei riuscita a montare le uova con le fruste a mano! 😀
Pubblico commento alla seconda torta. La prima volta é venuta bene ma la marmellata é tutta andata sul fondo. Colore e consistenza perfetto.
Ho preparato la torta con fruste elettriche e non la planetaria. La seconda ho fatto le cose per bene. Giusta farina per dolci, fecola e lievito uniti e setacciati (cosí prende piú volume). A mio gusto ho usato yogurt alla pesca light.
Il profumo é nell’aria… Ora aspetto cottura, forno di 14 anni. Finché va, va…
Grazie per l’idea ♥️
Lascia un commento