—
di
I pancake proteici sono dei pancake chetogenici preparati solo con uova, farina di mandorle e latte di mandorla (o latte intero), senza zuccheri e carboidrati. Il risultato sono dei pancake Soffici dalla consistenza Granulosa e dal gusto Neutro che vi permetterà di gustarli nella versione Dolce e Salata. Prepararli è davvero Facilissimo e vi svelerò un trucchetto per renderli ancora più buoni.
Perpreparare questi pancake proteici con farina di mandorle ho usato le mandorle sgusciate che ho tritato finemente nel mixer. Quanto al Trucchetto per rendere questi pancake ancora più Soffici, è quello di aggiungere l’albume montato a neve… io lo faccio sempre e il risultato è decisamente migliore. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Tritate le mandorle nel mixer fino ad ottenere una polvere sottile. Io uso le mandorle sgusciate non spellate perché ho scoperto che la pellicina delle mandorle contiene più di 20 antiossidanti che fanno benissimo al nostro organismo (come impedire l’ossidazione del colesterolo).
In una ciotola mettete il tuorlo dell’uovo (e se volete 1 cucchiaio di zucchero). Sbattete con la frusta e intanto aggiungete il latte di mandorla (io ho usato il latte vaccino intero).
Fate ATTENZIONE, molto spesso il latte di mandorla è zuccherato, accertatevi che sia al naturale.
Aggiungete la farina di mandorle e il lievito per dolci setacciato e mescolate.
Montate l’albume a neve e incorporatelo all’impasto con la spatola. Questo breve passaggio in più conferirà una consistenza più soffice ai vostri pancake grazie all’aria incorporata nell’albume! 😉
Scaldate la padella per crepes e pancake (la trovate su Amazon–> https://amzn.to/48ms4FB) e imburratela. Aggiungete l’impasto a cucchiaiate e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media.
Quando i pancake cominceranno a gonfiarsi, controllateli sotto e girateli. NOTA: rispetto a quelli classici non si formano molte bolle in superficie.
Una volta cotti, metteteli in un piatto, imburrate la padella e cuocete gli altri. A me ne sono venuti 11 di media grandezza.
I vostri pancake proteici con farina di mandorla sono pronti da gustare. Eccoli nella versione DOLCE con mandorle a lamelle, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero accompagnati da frutti di bosco.
Nella versione SALATA potreste accompagnarli con Bacon e Uova o Avocado e Salmone affumicato.
Un’altra cosa che mi piace fare è prepararne un po’ proteici e un po’ classici e gustarli insieme. Nella foto sotto vedete un pancake classico spalmato con 1 cucchiaino di marmellata di frutti di bosco fatta in casa, un pancake proteico, madorle a lamelle e 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, un equilibrio perfetto!
Lascia un commento