—
di
I pancake alle mele sono il mio ultimo esperimento di pancake: alti, soffici, con mela grattugiata nell’impasto e un delizioso topping di mele, uvetta e sciroppo d’acero. Li ho adorati! Devo dire che avevo già provato più volte a farli ma nessuna delle ricette mia aveva convinta. Quella di oggi, a mio avviso, è la miglior versione di sempre. Provateli anche voi e ditemi cosa ne pensate.
Per rendere i miei pancake ancora più Sani, ho sostituito la farina 00 con farina integrale e ho usato pochissimo zucchero. Insomma, una colazione Golosa ma anche Sana… cosa volete di più?!
Potrebbero anche piacerti:
Cominciamo con il preparare il topping. Mettete l’uva sultanina in alcqua calda a rinvenire.
Lavate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a piccoli pezzetti. Se usate mele biologiche potete lasciare la buccia. In una piccola padella sciogliete un pezzetto di burro o olio di cocco e aggiungete la mela a pezzetti.
Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti e poi sfumate con il rum e aggiungete l’uva sultanina sgocciolata. Aggiungete lo sciroppo d’acero e togliete dal fuoco.
Versate il topping in una ciotola e preparate l’impasto per i pancake.
NOTA: questo topping alle mele è ottimo anche per accompagnare una fetta di torta di mele o allo yogurt.
In una ciotola sbattete 1 uovo con 1 cucchiaio raso di zucchero e aggiungete il latte. Aggiungete anche farina e il lievito setacciati e profumate con vanillina e cannella. Il vostro impasto di base è pronto.
Pulite e sbucciate 1 mela e grattugiatela.
Aggiungete la mela grattugiata all’impasto e mescolate. Otterrete un impasto denso e cremoso.
Scaldate la padella per pancake (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3OlPZvw) e ungetela con olio di cocco o burro. Versate mezzo mestolo di impasto per volta sulla teglia e cuocete a fiamma media.
Girate i pancake dall’altro lato per ultimare la cottura. A me ne son venuti 7.
Servite i vostri pancake con il topping alle mele, uvetta e sciroppo d’acero.
Lascia un commento