—
di
Questa torte alle fragole e panna è la torta che ho preparato per il mio compleanno, il mio 41esimo compleanno! Da sempre, la torta del mio compleanno è a base di fragole o fragoline e panna.
Quest’anno, a dire il vero, volevo preparare una cheesecake un po’ più particolare ma mia madre ha insistito per una torta classica con pan di Spagna e… come non accontentarla! 😉
Come base della mia torta di fragole ho scelto il classico pan di Spagna che ho preparato 2 giorni prima. Per la farcitura panna e fragoline e, per decorare panna e fragoloni.
Anche se non amo molto le torte con il pan di Spagna, devo dire mi è riuscita veramente bene! Non soltanto il gusto era molto buono ma anche esteticamente non era niente male 😀
Se anche voi volete cimentarvi in una bella torta alle fragole, accomodatevi pure, posso assicurarvi che è veramente semplice!
Buon weekend a tutti! 😀
Ecco come fare la torta alle fragole e panna, un classico della pasticceria da preparare a casa tua!
Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero.
Montate uova e zucchero per una decina di minuti fino a quando non diventeranno chiare e spumose.
Intanto, setacciate la farina e la fecola ed aggiungete un pizzico di sale.
Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati, cominciate ad aggiungere la farina e la fecola a cucchiaiate.
Versate l’impasto del pan di Spagna in una teglia imburrata e infarinata.
Io ho rivestito la mia teglia con della carta forno in maniera tale da dare una forma leggermente conica al mio pan di Spagna.
Battete per tre volte la teglia sul piano di lavoro in maniera tale da fare uscire eventuali bolle d’aria ed infornate il pan di Spagna in forno pre-riscaldato a 180 C per 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, per verificare se il pan di Spagna è cotto, infilzate uno stuzzicadenti al centro, se esce asciutto, il pan di Spagna è cotto.
Sfornate e lasciatelo raffreddare.
Come vi dicevo nell’introduzione, è sempre meglio preparare il pan di Spagna 1 giorno prima in maniera tale che non si sbricioli quando lo tagliamo.
Il giorno dopo, prendete il pan di Spagna e pulitelo.
Con un coltello grattate via la parte superiore ed eliminate i bordi esterni più duri. Se è il caso, raschiate anche la parte sotto.
Se volete una torta morbidissima, dovete usare solo le parti morbide del pan di Spagna.
Tagliate il pan di Spagna in due dischi.
Per preparare la bagna, mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
A quel punto, togliete dal fuoco ed aggiungete il liquore. Lasciate raffreddare la bagna e poi, con un pennello, inzuppate la base della torta.
Montate la panna con lo zucchero a velo, mettetela in una sacca da pasticcere e ricoprite interamente la base della torta.
Aggiungete le fragoline e ricoprite con un altro strato di panna.
Inzupputa edi bagna anche la parte interna dell’altro disco di pan di Spagna e adagiatelo sul primo.
Pressate leggermente. Con la panna montata, farcite ancora il bordo lì dove ce ne fosse bisogno.
Con la bagna, inumidite anche la parte superiore della torta ed i bordi, in ultimo, ricoprite tutta la torta con uno strato di panna.
Adesso, non vi resta che trasferite la torta su un vassoio e decorarla a vostro piacere.
Io ho lavato ed asciugato i fragoloni, li ho tagliati a metà lasciando il picciolo e vi ho decorato il bordo della torta.
Ho poi realizzato dei ciuffetti di panna al centro e disposto alcune fragole tagliate nel senso opposto.
Per decorare la base della torta ho semplicemente realizzato dei ciuffetti di panna e decorato con granella di pistacchi.
Una volta pronta, la torta alle fragole e panna deve riposare in frigo per almeno una notte intera
Lascia un commento