—
di
Oggi vi propongo dei triangoli di sfoglia con asparagi e ricotta! Le ricette con la pasta sfoglia sono sempre gradite non soltanto perché sono buone ma anche perché sono molto facile e sbrigative da preparare. In più, ci si può sempre sbizzarrire con il ripieno. Essendo il periodo degli asparagi, ho deciso di farcire questi triangoli di sfoglia con asparagi e ricotta ma ho anche aggiunto dei pezzetti di prosciutto cotto e della scamorza affumicata che avevo in casa. Per quanto riguarda le dimensioni, con un rotolo di pasta sfoglia ho realizzato 2 triangoli di sfoglia che, accompagnati con dell’insalata, sono un pasto completo per 2 persone. Se volete, comunque, con un rotolo di pasta sfoglia, potete realizzarne anche 4 di triangoli e servirli come antipasto.
Lavate gli asparagi uno per uno eliminando le tracce di terra presenti sulla superficie.
Tagliate l’estremità legnosa dell’asparago poi legateli insieme con lo spago da cucina.
Gli asparagi vanno cotti in piedi in una pentola alta chiamata asparagera.
Nel caso in cui non l’abbiate, fate come me: prendete una pendola normale, riempitela d’acqua e quando l’acqua comincia a bollire metteteci dentro gli asparagi in piedi e, per non farli cadere, mettete qualcosa sul fondo della pentola (io, ad esempio, ho messo una ciotola in ceramica).
Gli asparagi vanno cotti in questo modo a causa dei differenti tempi di cottura tra la parte bassa e le punte. In questo modo, l’acqua bollirà la parte dura e le punte si cuoceranno con il vapore.
Salate l’acqua e lasciate cuocere per 10-15 minuti. Per verificare la cottura degli asparagi, infilzateli con una forchetta.
Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli e tagliateli a pezzetti.
In una ciotola mettete la ricotta, gli asparagi a pezzetti, il prosciutto a tocchetti e la scamorza a pezzetti. mescolate il tutto.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in due parti.
Disponete il ripieno di asparagi e ricotta su una delle estremità della sfoglia, inumidite i bordi con dell’acqua e richiudete la sfoglia pressando leggermente i bordi.
Per sigillare bene i bordi della sfoglia, pressateli con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie dei triangoli di sfoglia con dell’acqua ed aggiungete i semi di papavero o semi di sesamo.
Infornate i triangoli di sfoglia in forno caldo a 200 C per 15-20 minuti, fino a quando non avranno un colore dorato in superficie.
Sfornate i triangoli di sfoglia asparagi e ricotta e lasciate intiepidire prima di servirli.
Se li preparate prima, prima di servirli, passateli un paio di minuti in forno per renderli di nuovo croccanti.
Lascia un commento