—
di
La salsa verde (o Bagnet verd) è una salsa piemontese a base di Prezzemolo, Acciughe, Capperi, Mollica di pane, Aceto e Tuorli d’uovo; una salsa Densa e Saporita che accompagna perfettamente il Bollito misto ma che può essere gustata in tanti altri modi. Oggi vedremo insieme come realizzare questa deliziosa Salsa al prezzemolo che, ne sono certa, vi piacerà da morire!
Preparare la salsa verde è molto Facile ed oggi cercherò di trasmettervi quel sapere che mi è stato trasmesso proprio dai piemontesi. La prima cosa che mi è stata precisata è che la ricetta originale si riferisce solo agli Ingredienti non alle dosi in quanto ogni famiglia li combina a proprio piacere. C’è chi la prepara senza uova, chi usa solo il tuorlo, chi la prepara senza mollica o senza aceto. Inoltre, accanto alla ricetta originale piemontese ve ne sono altre come quella Toscana e Ligure anche se gli ingredienti sono pressoché uguali.
Per me, l’incontro con questa Salsa è stato amore a primo assaggio e quando la preparo la metto proprio su tutto! A tal proposito vi invito a provarla sulle Bruschette o per farcire un Panino… è davvero strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
La ricetta originale del bagnet verd prevede l’uso della mollica di pane raffermo da ammorbidire con l’aceto di vino bianco.
Nel caso in cui non ne abbiate potete usare del semplice pancarrè. Essendo il pancarrè più morbido la quantità di aceto da usare è inferiore.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e pulitelo eliminando gli steli. Aggiungetelo al pancarrè e frullatelo.
Aggiungete anche l’aglio, i filetti di acciuga, i capperi e i tuorli d’uovo sodi.
Tritate tutto e aggiungete a filo l’olio d’oliva. Dovrete ottenere una salsa densa e cremosa.
Assaggiate e aggiustate di sale. Versate la salsa verde in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e mettetela in Frigo a riposare. Il riposo è importantissimo per esaltare i sapori.
La salsa verde si conserva in Frigo per 4-5 giorni e diventa sempre più buona!
Lascia un commento