—
di
La pasta frolla salata al formaggio è un’altra versione della pasta frolla salata tradizionale. Come vi ho già detto più volte, la pasta frolla è una ricetta molto versatile che può essere modificata a proprio piacere. In questo caso, il parmigiano grattugiato che viene aggiunto all’impasto, rende questa frolla più saporita e croccante e la rende particolarmente indicata per le crostate salate. Non è da escludere comunque, l’impiego di questa frolla per delle preparazioni dolci sfruttando il contratto tra il dolce ed il salato.
Io l’ho preparata per la prima volta per una crostata salata con ripieno di ricotta, salsiccia e zucchine e devo dire che il risultato è veramente eccellente!
Naturalmente, questa frolla al formaggio può essere anche utilizzata per realizzare dei biscotti salati da servire come aperitivo!
Nel boccale del robot da cucina mettete la farina setacciata, il burro a pezzetti, il sale e il formaggio grattugiato. Lavorate il tutto per un paio di minuti fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente.
A questo punto, aggiungete le uova, uno alla volta.
In ultimo, aggiungete 1-2 cucchiai di latte fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Mettete l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
* Se volete, potete preparare questa ricetta utilizzando soltanto i tuorli delle uova ma aggiungendo un pochino più di latte. Otterrete una pasta frolla più croccante e friabile.
Avvolgete la pasta frolla salata al formaggio nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
Lascia un commento