—
di
La quiche al salmone è una Variante della quiche lorraine francese; una golosa Torta salata con un guscio di Pasta brisée e un morbido Ripieno di salmone affumicato, panna e uova. Un Rustico davvero Sfizioso e anche molto Veloce da preparare soprattutto se usate la brisée già Pronta!
A differenza della ricetta originale preparata con la Pancetta, in questa versione si usa il Salmone affumicato. Per il resto, la ricetta è uguale e prevede un ripieno realizzato con una Pastella di Panna, Uova e Formaggio grattugiato. Una torta salata Sfiziosa e Saporita ideale sia come Aperitivo che da servire in un Buffet. Seguite la ricetta passo passo e anche voi non potrete che apprezzare questo Rustico diverso dal solito.
Potrebbero anche piacerti:
Come vi ho già anticipato, per preparare questa quiche potete usare la pasta brisée già Pronta (quella del banco frigo) oppure potete fare la brisée in casa (è facilissimo!). Una volta pronta, avvolgete la brisée nella pellicola e riponetela in Frigo per 30 minuti.
Pulite il porro e affettatelo. Versate un giro d’olio non la padella e lasciate soffriggere il porro fino a farlo appassire.
Aggiungete il salmone affumicato e rosolate per un paio di minuti.
Quando il salmone risulterà sbriciolato togliete la padella dal fuoco.
In una terrina sbattete le uova e aggiungete la panna.
Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il trito di prezzemolo e il formaggio grattugiato. Mescolate.
Stendete la pasta brisée in una sfoglia sottile. Foderate la teglia precedentemente imburrata. Eliminate il bordo in eccesso e bucherellate il fondo con la forchetta.
Distribuite il salmone sul fondo della teglia.
Ricoprite con la pastella.
Cuocete la quiche in forno ventilato preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso per 30 minuti circa. La quiche è pronta quando risulta dorata in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra quiche al salmone è pronta da servire ed è buonissima sia Tiepida che Fredda.
Se volete potete congelarla in Freezer per un paio di mesi.
Lascia un commento