—
di
La zuppa di cipolle (o soupe d’oignons) è una ricetta tipica francese; una zuppa a base di Cipolle (Dorate o Bianche) rosolate nel Burro, sfumate con il Vino bianco e cotte con il Brodo di carne. Una volta pronta, la zuppa viene messa in cocotte di terracotta con del Pane raffermo, ricoperta di Groviera grattugiato e ripassata in Forno. Una ricetta che affonda le proprie radici nella tradizione popolare ma che potrete gustare anche in prestigiosi ristoranti.
La ricetta originale francese prevede che la zuppa di cipolle venga preparata con le cipolle Dorate e il Brodo di carne; il sapore è Intenso e la consistenza Densa e Cremosa. Il pane raffermo viene posizionato sul fondo del piatto in modo tale che si ammorbidisca con la zuppa.
Accanto alla ricetta Classica ne esistono altre Versioni dal sapore più Delicato. In questo caso la zuppa viene preparata con le cipolle Bianche, è un po’ più Liquida e può essere servita con dei Crostini in superficie. In alcuni Ristoranti Gourmet viene servita in piccole ciotole la cui superficie è ricoperta da una cupola di Pasta sfoglia. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete gustare questo piatto della cucina francese.
Per prima cosa preparate il brodo di carne o, se preferite un sapore più delicato, il brodo di pollo.
Pulite le cipolle e affettatele. In un tegame dal fondo largo versate il burro e l’olio. Lasciate sciogliere il burro.
Aggiungete le cipolle affettate e rosolate a fiamma dolce per una decina di minuti. Le cipolle dovranno appassire diventando traslucide.
Quando le cipolle saranno morbide, alzate leggermente la fiamma e aggiungete lo zucchero e la farina. Tostate le cipolle con la farina per un paio di minuti mescolando continuamente. Le cipolle devono prendere un po’ d colore.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete il brodo bollente, il sale, la foglia di alloro e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa.
La zuppa di cipolla dovrà dimezzare il proprio volume. Assaggiate e aggiustate di sale. Se volete, con il frullatore ad immersione potete frullarla leggermente (2-3 scatti).
La zuppa di cipolle è pronta. Al momento di servire mettete delle fette di pane raffermo (o pane tostato) sul fondo della ciotola e ricoprite con la zuppa. Aggiungete il groviera grattugiato in superficie e ripassate in forno, con il grill acceso, per 10 minuti circa.
Servite la vostra zuppa di cipolle calda!
La ricetta e l’esecuzione è quella, unica cosa che spesso si ignora è che la zuppa di cipolle nasce a Firenze, poi esportata in Francia, per il resto è corretto!
Lascia un commento