—
di
La minestra di tritato e zucchina è una minestra estiva siciliana preparata con la carne macinata e la zucchina lunga siciliana (quella dei tenerumi). Una minestra molto Saporita grazie al soffritto di cipolla, pomodori e carne macinata mista (suino-bovino) al quale si aggiunge la zucchina a pezzetti. Quanto al formato di pasta, neanche a dirlo, Spaghetti spezzati (io li avevo finiti ed ho usato le linguine!). Se anche voi amate mantenere vive le tradizioni, provate la ricetta e ditemi cosa ne pensate.
La ricetta non è molto conosciuta ma per me è strettamente legata alla mia infanzia e al ricordo di mio padre quindi capirete perché ci tengo a non farla scomparire!
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro d‘olio d’oliva e aggiungete un po’ di peperoncino e il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non appassisce. A questo punto aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e continuate a rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete il tritato e rosolate anch’esso nel soffritto.
Quando il tritato avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Quando l’alcol sarà evaporato, diluite con 2 bicchieri di acqua, aggiungete il sale e 1 foglia di alloro. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 45 minuti circa.
Intanto pelate la zucchina
e tagliatela a pezzetti.
Aggiungete la zucchina al tritato e aggiungete ancora dell’acqua per diluire. Profumate con qualche foglia di basilico e cuocete per altri 20 minuti circa.
Quando la zucchina sarà cotta, aggiungete gli spaghetti spezzati e cuocete anch’essi. Se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Una volta pronta servite la vostra minestra di tritato e zucchina lunga siciliana con abbondante formaggio grattugiato. A me piace usare il pecorino che con la sua sapidità smorza il gusto dolce di questa minestra.
Lascia un commento