—
di
La zuppa di vongole e fagioli è una zuppetta che mi ripromettevo di preparare da un po’ di tempo. Ad incuriosirmi era l’abbinamento delle vongole tanto con i ceci che con i fagioli e siccome in casa avevo dei fagioli cannellini, ho iniziato con questo! 😀 Devo dire che l’abbinamento è decisamente interessante perché le vongole mantengono il loro gusto intenso e profumano di pesce la zuppa, i fagioli creano un simpatico contrasto. Questa zuppa di vongole e cozze può essere servita semplicemente con dei crostini di pane. Io ho voluto aggiungere anche un pochino di pasta, degli gnocchetti sardi… creando così una minestra di vongole e fagioli! Comunque, pasta o no, vi consiglio di provare questo abbinamento, è veramente buono e, se ne avete qualcuno da suggerirmi… non esitate!
Adesso, auguro a tutti un buon sabato e vado a godermi ancora qualche raggio di sole!
Per prima cosa pulite e spurgate le vongole. Quando le vongole saranno ben pulite, mettetele in una padella o casseruola dal fondo largo, copritele con un coperchio e lasciatele aprire.
Quando le vongole saranno aperte, eliminate i gusci tenendone soltanto qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto e mettete le vongole in una ciotolina.
Filtrate il brodo delle vongole e tenetelo da parte.
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un giro d’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato ed un rametto di rosmarino fresco. Non appena l’aglio comincerà a soffriggere, aggiungete i cannelli in scatola che avrete scolato e sciacquato.
Saltate i fagioli in padella ed aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti piccolissimi.
Aggiungete il brodo delle vongole filtrato ed una tazza di acqua calda. Lasciate cuocere la zuppa per 10 minuti circa poi regolate di sale.
Aggiungete la pasta alla zuppa di vongole e fagioli e lasciate cuocere. Se lo ritenete opportuno, aggiungete ancora dell’acqua calda.
Quando mancherà un minuto alla fine della cottura della pasta, aggiungete le vongole e mescolate.
Se volete, potete profumare la vostra zuppa di vongole e fagioli con una grattugiata di zenzero fresco, del trito di prezzemolo ed una macinata di pepe nero.
Lascia un commento