—
di
Questa zuppa di fave carciofi e piselli l’ho preparata proprio ieri a pranzo; ero stata al mercato ed ero tornata con ortaggi e legumi freschi quindi, cosa di meglio che una bella zuppetta?! Qualche giorno fa’, ho ripescato un vecchio numero di Sale&Pepe, uno special su fave, piselli e carciofi e c’era una “zuppa tiepida” a base di fave fresche, piselli, carciofi, asparagi, taccole e fiori di zucca… veniva voglia solo a guardarla! E così oggi l’ho buttata lì! Non avevo tutti gli ingredienti ma l’ho preparata a modo mio: fave fresche, piselli, carciofi e patate… ho poi aromatizzato tutto con finocchietto selvatico in cottura e con qualche fogliolina di menta fresca alla fine. vi assicuro che il sapore di questa zuppa è veramente eccezionale!
Per prima cosa pulite le fave fresche eliminando il baccello e dividendo le fave piccole da quelle più grandi. Quelle piccole potrete cucinarle con tutto il tegumento (la pellicina), quelle più grandi vi consiglio di spellarle. Eliminate la parte superiore, sbollentatele in acqua bollente per un minuto e poi schiacciatele con le dita in maniera tale da far fuoriuscire la parte interna.
Prendete una pentola o casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno scalogno pulito ed affettato.
Lasciate soffriggere lo scalogno a fiamma bassa ed intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi.
Aggiungete le patate allo scalogno ed intanto pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne e della punta spinosa. Tagliate i carciofi a metà, elimate la barba interna e tagliateli a fettine sottili. Aggiungete anche i carciofi alle patate.
Aggungete i piselli (freschi o congelati), mescolate ed aggiungete un bicchiere di acqua calda. l’acqua deve coprire tutto.
Aggiungete uno, due fili di finocchietto selvatico, il sale e lasciate cuocere.
A metà cottura aggiungete le fave che, essendo fresche, hanno dei tempi di cottura ridotti.
Lasciate cuocere ancora un po’ finche tutti gli ingredienti saranno cotti.
A cottura ultimata, eliminate il finocchietto selvatico e servite la zuppa di fave, carciofi e piselli aggiungendo un giro d’olio d’oliva, una macinata di pepe nero e un paio di foglioline di menta fresca spezzettata.
* Naturalmente, potete decidere di aggiungere della pasta a questa zuppa, in questo caso, vi consiglio di scegliere un formato di pasta bello come le ruote o le conchiglie.
Se volete, potete servire la vostra zuppa con delle scaglie di pecorino… una prelibatezza!
Lascia un commento