—
di
La zuppa di farro è un piatto tipico dell’Italia centrale (Toscana, Umbria, Abruzzo…) le cui origini risalgono all’epoca romana. Una ricetta Semplice e Genuina da preparare in tante Varianti e da abbinare a Ingredienti diversi: Legumi (fagioli, lenticchie o cicerchie), Cotiche di maiale, Pancetta, Funghi e Formaggio. Oggi vedremo insieme come preparare la ricetta di base e tutte le altre Varianti.
Il farro è un cereale antico ricco di Fibre, Vitamine e Proteine, un cerale prezioso dal punto di vista nutrizionale e molto buono da mangiare. Per la ricetta di oggi ho scelto un semplice soffritto di Cipolla, Sedano e Carota al quale ho aggiunto dei Pomodori freschi a pezzetti. A questa ricetta di base è possibile aggiungere Pancetta (lardo, guanciale o cotiche di maiale) ma anche Fagioli o Lenticchie. Potete prepararla in Bianco o con il Pomodoro. Eccovi la ricetta passo passo con i consigli per cuocere bene il farro.
Potrebbero anche piacerti:
Pesate il farro e sciacquatelo fino a quando l’acqua non esce pulita. Lasciatelo in ammollo fino al momento di cuocerlo.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. VARIANTI: se volete aggiungere pancetta, lardo o guanciale o i legumi cotti fatelo adesso.
Spellate i pomodori, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli al soffritto.
Rosolate per un paio di minuti e poi aggiungete acqua calda fino a coprire completamente. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Intanto scolate il farro, versate un giro d’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e tostate il farro per un paio di minuti. Tostare il farro farà sì che non si spappoli in cottura.
Aggiungete il farro alla zuppa e cuocete per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 25 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo in cottura aggiungete un po’ d’acqua calda.
Servite la vostra zuppa di farro calda. Io ho aggiunto formaggio semi-stagionato, formaggio grattugiato e trito di prezzemolo.
Lascia un commento