—
di
Con la zuppa di cereali e legumi faccio contenta un sacco di gente: tutti quelli a dieta, i vegetariani e quelli che amano le zuppe e le minestre! A dire il vero, non mi sono proprio immolata per voi! Io adoro le zuppe e le minestre che siano di verdure, cereali, legumi.
Oggi vi do’ la ricetta della zuppa di cereali e legumi. In genere compro queste confezioni miste che trovate al supermercato.
Bisogna fare attenzione però perché a volte non sono miscelate bene e quindi i vari ingredienti hanno tempi di cottura completamente diversi (a me piace molto la minestra fantasia della Select anche se ultimamente ho qualche difficoltà a trovarla).
Come preparare la zuppa di cereali e legumi
La sera prima mettete a bagno i cereali.
Il giorno dopo, prendete una pentola, versatevi un filo di olio e mettetevi a soffriggere lo scalogno tagliato finemente e un rametto di rosmarino.
Tagliate a pezzetti molto piccoli la carota ed il sedano e versateli nel soffritto insieme a 4 cucchiaiate di passata di pomodoro.
Aggiungete il misto di legumi e cereali, aggiustate un po di sale.
Fatto questo versatevi circa 1/2 litro dacqua, coprite con un coperchio e quando arriva a bollore abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa (anche 1 ora e mezza).
Mescolate di tanto in tanto e se è il caso aggiungete dellaltra acqua calda.
Una volta ultimata la cottura, aggiustate di sale e servite nei piatti con olio e.v.o. e un trito finissimo di aromatiche. Io ho usato dellorigano, della santoreggia e del timo).
P.S.: se utilizzate una pentola a pressione i tempi si riducono della metà!
Bellissime foto…ricette spiegate molto dettagliatamente…provero’ sicuramente a proporle alla mia tavola..grazie
grazieee! 😀
Lascia un commento