—
di
La zuppa di ceci e cicoria è una di quelle ricette Semplici e Genuine che mi piace mangiare durante la settimana. Nel weekend mi capita spesso di mangiare fuori e di lasciarmi tentare da pizza, salumi, dolci e via dicendo. Di conseguenza, a cominciare dal lunedì cerco di recuperare mangiando in modo più Sano e Leggero.
Ultimamente sto riscoprendo la cicoria, questa verdura dal sapore un po’ Amaro che da ragazzina non mi piaceva molto. Ho scoperto che si sposa benissimo con i Legumi e che fa’ molto bene al nostro corpo. Oggi l’ho provata con i ceci e mi è piaciuta molto. Eccovi la ricetta.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la cicoria e lavatela. Tagliate la cicoria in due dividendo le foglie verdi, più tenere, dalla costa, più dura.
In una casseruola versate un giro di olio d’oliva. Aggiungete 1 spicchio d’aglio, 1 pezzetto di peperoncino e qualche fogliolina di salvia e lasciate soffriggere. Scolate e sciacquate i ceci precotti e aggiungeteli al soffritto.
Tagliate le coste di cicoria a pezzettini e aggiungetele ai ceci. Io ho aggiunto anche delle carote a pezzi per dare un po’ di dolcezza e colore. Ho fatto dei pezzi grossi per poterli frullare dopo.
Aggiungete acqua calda fino a coprire i ceci, salate e lasciate cuocere fino a quando le carote non saranno cotte.
A metà cottura aggiungete anche le foglie della cicoria.
Quando sarà tutto cotto, frullate le carote e una parte di ceci per dare cremosità alla zuppa.
Aggiustate di sale e servite la zuppa con un filo d’olio a crudo.
Tenuto conto che è molto leggera e leggermente amara, potete aggiungere dei tocchetti di formaggio a pezzetti per renderla più saporita. Il pecorino pepato ci sta benissimo!
Una ricetta veramente deliziosa e molto utile in questo periodo. Non vedo l’ora di prepararla!
Mi piace molto il tuo blog di cucina, veramente favoloso, ha tutto che uno possa desiderare.
Saluti,
Flo
Lascia un commento