—
di
La zuppa di ceci è il classico piatto caldo invernale, una zuppa Semplice e Gustosa da preparare sia con i ceci Secchi che con quelli Precotti in scatola (per una zuppa super Veloce!). La zuppa di ceci può essere realizzata in modo semplice con un soffritto di cipolla, sedano e carota oppure aggiungendo verdure e ortaggi. A me piace molto aggiungere le verdure a questa zuppa perché la rendono più interessante. Oltre a Bietole, Spinaci e Cicoria, potete provare anche con i Cavoli e la Zucca. Eccovi la ricetta passo passo.
Preparare la zuppa di ceci è Facile e Veloce soprattutto se realizzata con i ceci in Scatola che, vi assicuro, sono Ottimi e molto Velocissimi da preparare. Potete consumare la zuppa con dei Crostini di pane oppure aggiungendo Farro, Bulgur o Pasta. In ogni caso vi godrete una zuppa buonissima che fa’ tanto bene al nostro corpo. Eccovi anche la Versione Bimby.
Potrebbero anche piacerti:
Se usate i CECI SECCHI sciacquateli e metteteli a bagno per una notte intera. Il giorno dopo cuoceteli in abbondante acqua profumata con cipolla, sedano e carota. Se usate i CECI PRECOTTI, scolateli e sciacquateli.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando il soffritto sarà appassito aggiungete i ceci e mescolate.
Versate acqua nella pentola fino a ricoprire completamente i ceci e salate.
Intanto che l’acqua arriva a bollore pulite e tagliate le verdure che avete scelto. Io ho aggiunto un po’ di cavolo cappuccio.
Coprite e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo frullate una parte della zuppa con il mixer ad immersione.
Assaggiate, aggiustate di sale e aggiungete del trito di rosmarino per profumare. La vostra zuppa di ceci è pronta e dovete solo decidere se servirla con dei crostini di pane oppure se aggiungere della pasta.
Una volta nel piatto, aggiungete un filo d’olio a crudo e del pepe nero macinato al momento.
Lascia un commento