—
di
Le zucchine tonde ripiene di riso sono una delle tante ricette che è possibile preparare con questa varietà di zucchine. Infatti, la forma rotonda di queste zucchine le rende perfette per le ricette con ripieno. A dire il vero, dalle mie parti non si trovano facilmente quindi, non vi dico quanto ero contenta l’altro giorno al supermercato quando le ho viste! Per quanto riguarda il ripieno non ho avuto dubbi… le avrei preparate con il riso! Naturalmente, il riso per riempire le zucchine può essere preparato a vostro piacimento, con il condimento che più vi aggrada perché le zucchine hanno un sapore molto neutro. Io ho preparato il mio riso con un pochino di condimento che mi era avanzato il giorno prima quando ho preparato le caserecce salsiccia e zucchine (in cucina è bene non buttare mai nulla) ma voi potete provare tanti altri abbinamenti, il procedimento è sempre o stesso.
Per prima cosa, lavate le zucchine e sbollentatele per 10 minuti in acqua salata.
Visto che le zucchine tendono a stare a galla, vi consiglio di poggiare sopra di loro un piattino in maniera tale che le faccia stare completamente immerse nell’acqua di cottura.
Trascorso questo tempo, scolate le zucchine e trasferitele nell’acqua fredda per bloccare la cottura.
Quando le zucchine sono fredde, tagliate la calotta superiore e tenetela da parte.
Con un coltello, incidete la parte interna e poi raschiate l’interno con un cucchiaino creando il posto per il ripieno.
Per quanto riguarda la preparazione del riso, procedete con la normale preparazione di un risotto che però lascerete un po’ più al dente ed un po’ più morbido.
Prendete una casseruola, aggiungete una noce di burro e, quando il burro si sarà sciolto, tostate il riso per 2 minuti circa. Sfumate con il vino ed aggiungete un paio di mestoli di brodo (di carne o vegetale) oppure di acqua bollente.
Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il condimento (nel mio caso vi rimando alla ricetta delle caserecce salsiccia e zucchine) e continuate la cottura.
Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco ed aggiungete ancora una noce di burro ed una bella manciata di parmigiano grattugiato. Mescolate.
Riempite le zucchine con il riso che avete preparato e disponetele su una teglia foderata con della carta forno ed unta con un filo d’olio d’oliva.
Infornate le zucchine tonde ripiene di riso in forno già caldo a 200 C per 15 minuti circa.
Sfornate le zucchine tonde ripiene di riso e servite.
Lascia un commento