—
di
La Vellutata di spinaci (o Crema di spinaci) è una ricetta Light e Saporita da fare sia con gli spinaci Freschi con quelli Surgelati; una crema di Spinaci, Patate e Carote liscia e vellutata, ideale da gustare con dei Crostini di pane. Una ricetta Facile e Veloce da realizzare in meno di 30 Minuti. Io adoro accompagnarla con una quenelle di Yogurt greco e pane tostato a tocchetti… è una vera Prelibatezza!
Preparare la vellutata di spinaci è davvero Facilissimo. Vi basterà fare un leggero soffritto di Cipolla, aggiungere una Patata e una Carota ed infine gli Spinaci. Se volete, potete prepararla senza Patate ma, a mio avviso, ci stanno proprio bene. Gli spinaci hanno un Sapore ferroso e leggermente Allappante e la patata e la carota smorzano molto bene queste due caratteristiche. Se proprio volete sostituirle vi Consiglio le zucchine genovesi. Quanto allo yogurt greco, con la sua Acidità, trovo che renda molto più interessante questo piatto. Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete quanto è buona questa crema di spinaci! Guarda anche la Versione BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata (io ho usato un pezzo di porro). Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Pelate la patata, tagliatela tocchetti e aggiungetela al soffritto.
Pelate e tagliate la carote e aggiungete anch’essa al soffritto.
Salate, ricoprite d’acqua e lasciate cuocere fino a quando non saranno cotte.
NOTA: se usate gli SPINACI SURGELATI potete aggiungere adesso i cubetti di spinaci e cuocere tutto insieme.
Aggiungete gli SPINACI FRESCHI lavati e sgocciolati e lasciate cuocere per un paio di minuti.
A questo punto non dovete fare altro che frullare tutto con il Minipimer ad immersione (io uso questo da diversi anni e mi trovo molto bene –> https://amzn.to/3Kv40Du)
Dovete ottenere una crema liscia e vellutata. Assaggiate e regolate di sale.
Servite la vostra vellutata di spinaci con un cucchiaio di yogurt greco, un manciata di Crostini e un filo d’olio d’oliva.
Lascia un commento