—
di
La vellutata di patate viola è la prima ricetta che ho preparato con le patate viola, queste patate dal colore bellissimo! Non vi dico quanto le ho cercate e poi… quando non le cercavo… le ho trovate! Le patate viola sono delle piccole patate, originarie dell’America meridionale ma coltivate anche in Francia, la cui peculiarità è proprio il colore viola che permette di preparare dei piatti belli e colorati.
Non conoscendo il tipo di patata ho preferito iniziare con una delle ricette più semplici, la vellutata di patate viola ma l’ho personalizzata a modo mio aggiungendo anche dello yogurt greco… una vera bellezza a vedersi ed anche a mangiarsi!
Forza e coraggio… andate alla ricerca delle patate viola e sperimentate anche voi!
Pelate le patate viola, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Prendete una padella o casseruola, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungete un rametto di rosmarino e lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le patate viola, aggiungete il sale ed un bicchiere di acqua calda (o se preferite potete utilizzare del brodo vegetale). Coprite e lasciate cucinare per 10 minuti circa, fino a quando le patate non saranno cotte.
Quando le patate viola sono cotte, eliminate il rametto di rosmarino, versate le patate con il loro brodo in un contenitore profondo e frullate il tutto con il mixer ad immersione.
Rispetto alle patate tradizionali, le patate viola hanno una polpa più appiccicosa quindi, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua calda o brodo vegetale per diluire la vellutata di patate viola.
Versate la vellutata in un pentolino per tenerla al caldo, aggiustate di sale, di pepe ed aggiungete 1-2 cucchiai di yogurt greco.
Mescolate e servite.
Servite la vellutata di patate viola con una quenelle di yogurt greco al centro, del prezzemolo per decoro ed un filo di olio d’oliva a crudo.
Facile bellissima e buona ! grazie
Lascia un commento